Il Palazzo del Turismo

Costruito nel 1938 su progetto del riminese Gogliardo Ossani, è la prima struttura sull'Adriatico realizzata per la promozione turistica e l'intrattenimento.

 

Rivestito in pietra di travertino bianca, venne ristrutturato e ampliato negli anni '80. Sede degli uffici comunali dei servizi turistici, ospita nelle sue ampie sale convegni, mostre ed eventi.

Sulla piazza antistante il palazzo si apprezza la bella Fontana del Nuotatore, donata nel 1958 dalla famiglia milanese Manicone in memoria del figlio scomparso prematuramente. A ricordo del giovane fu organizzata la prestigiosa Maratona Adriatica di Nuoto che si svolse dal 1954 al 1974. La fontana, che ne riproduce il trofeo, è opera dell'architetto Elio Monesi e dello scultore Remo Braschi.

 

In tutto il Palazzo del Turismo è presente connettività WiFi libera senza autenticazione avente SSID "EmiliaRomagnaWiFi". Sul proprio smartphone basta ricercare tra le reti WiFi disponibili quella denominata "EmiliaRomagnaWiFi", connettersi e poi navigare.

 

Visualizza il Palazzo del Turismo sulla mappa

 

Visualizza le caratteristiche tecniche del Palazzo del Turismo

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft