LA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Nel 2008 il centro storico di San Marino è stato inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità per la sua testimonianza di continuità di repubblica libera fin dal Medioevo.

Esso si snoda nella parte più alta del monte Titano: le tre Torri, la piazza della Libertà e il Palazzo Pubblico, la Cava dei Balestrieri, l'antico monastero di Santa Chiara, il Teatro Titano, sono solo alcuni dei luoghi di maggior interesse.

Sito web

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft