Riccione in bici

Riccione è la località ideale di partenza per gli amanti della bicicletta e per andare alla scoperta delle bellezze della Romagna e delle vicine Marche.

Dalle strade in pianura della costa si passa brevemente agli entusiasmanti e spesso ripidi saliscendi delle colline, da affrontare in mountain bike, tra paesaggi incantevoli e memorie storiche di pregio.

Suggestivi percorsi per amatori e professionisti, sia su strada che su sentieri, si snodano da Riccione alle verdi colline dell’entroterra e riconsegnano un’esperienza emozionante per chi vuole cimentarsi con percorsi più impegnativi  o semplicemente godersi il panorama. Itinerari di diverse lunghezze e difficoltà toccano colline, vallate, borghi e alture suggestive e inaspettate. 

Questa vocazione e la forte tradizione di cicloturismo ha dato vita ad un club di hotel attrezzati per questo tipo di esigenze, i Bike Hotels (www.riccionebikehotels.it) , frutto della passione e dell’esperienza di albergatori amanti delle due ruote che condividono ogni giorno il loro entusiasmo con i ciclisti ospiti e riescono a soddisfare le esigenze del biker professionista o del semplice appassionato di bicicletta, grazie ad un elevato standard di servizi specializzati, come guide ciclistiche esperte, officina e deposito bici, ristorazione per sportivi, itinerari in bicicletta ed itinerari in mtb, con cartine e mappe di tutti i percorsi a due ruote. 

Ma Riccione è anche una città attenta al benessere dei propri ospiti e dei cittadini, alla sicurezza nello spostarsi in città e all’ecosostenibilità. Una lunga serie di percorsi cicliopedonabili, compreso il bellissimo lungomare, completamente libero dal traffico e dallo smog, offrono al turista e alla famiglia con bambini l’opportunità di una pedalata in sicurezza e di una sana attività all’aria aperta. Una rete di itinerari per scoprire Riccione si snoda in città in un percorso tra cultura e mode, oppure fra sport e natura e un altro ancora panoramico, per conoscere il paesaggio e la storia locale.

 

I numerosi noleggi di biciclette sparsi in città soddisfano le esigenze dei turisti per una sana pedalata e momenti di svago.

 

percorsi Cicloturistici e la mappa

 

percorsi in Mountain Bike e la mappa

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)
Creazione sito web ericsoft