09 dicembre 2018

Ore 10.30

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Cultura

Hotel Select, via Gramsci 89

Zimmer frei, la Romagna dei dialetti in riviera - presentazione del libro e messinscena del monologo Detector

Il libro che racconta la storia della piccola imprenditoria, tra drammi e sacrifici, successi e spirito tipicamente romagnolo.

Domenica 9 dicembre - ZIMMER FREI, LA ROMAGNA DEI DIALETTI IN RIVIERA

presentazione del libro di Francesco Gabellini 

a seguire DETECTOR

monologo con Francesco Tonti

hotel Select, ore 10.30

 

Con Zimmer frei, Francesco Gabellini rende protagonista la piccola imprenditoria locale che ha costruito un modello di accoglienza esportato in tutto il mondo. ...Quello che siamo oggi è certo il risultato di un mondo che in dialetto raccontava successi e sconfitte, sacrifici e soddisfazioni di persone dall’umanità “contagiosa”. ...

 

In Zimmer frei, Gabellini racconta i loro drammi, ci fa sorridere e commuovere di fronte alla forza e alla tenerezza di vicende rivierasche nelle quali si rivedono tutti, albergatori e non, perché oramai patrimonio comune. Gabellini, ha scelto di ambientare le sue storie in un luogo fortemente identitario della città, l’albergo, un microcosmo dove tutto può accadere, e di raccontarle in dialetto, con un risultato indiscutibilmente efficace nel restituire il sapore della Romagna.

 

La mattinata prosegue con la messinscena del monologo Detector, dove il protagonista, un portiere di notte, diventa personaggio universale, romantico e poetico e forse anche nostalgico.

 

DETECTOR

di Francesco Gabellini con Francesco Tonti

messinscena Francesco Tonti e Francesca Airaudo

consulenza musicale Marco Mantovani

Questo racconto in prima persona (in dialetto romagnolo e italiano) narra con ironia la storia di un portiere notturno alle prese con un metal detector, un aggeggio di cui ignora l’utilizzo ma che diventa presto un prezioso strumento per la ricerca di oggetti smarriti nelle spiagge della riviera, oggetti carichi di storie e di umanità. Si imbatterà in qualcosa di importante, un oggetto capace di riportarlo indietro nel tempo, agli anni della sua giovinezza. Gabellini tinge il protagonista di sfumature romantiche, proiettando lo spettatore in atmosfere rivierasche poetiche e malinconiche. Si sorride con tenerezza, quando si scoprono le convinzioni di un uomo semplice e buono, chiuso e poco avvezzo al cambiamento, affezionato al nipote e alla solitudine. Un uomo che forse al tepore di ogni fine stagione non smetterà di imbracciare il suo detector, alla ricerca di storie dimenticate.

 

Informazioni e prenotazioni: Francesca Airaudo - Città Teatro cell. 335 6693569, e mail

 

Informazioni: Hotel Select Suites & Spa tel. 0541 600613 (possibilità di brunch dalle ore 12.30)

 

Sito web Città Teatro

 

A cura: Città Teatro, con il contributo dell'Istituto per i beni culturali e naturali della regione Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Riccione, in collaborazione con Associazione Albergatori, Hotel Select.

 

Scarica la locandina

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft