08 dicembre 2018

ore 21

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria

Cultura

Hotel Select, via Gramsci 89

Zimmer frei. La Romagna dei dialetti in riviera. La custode

Spettacolo teatrale in dialetto romagnolo: in un hotel riccionese le riflessioni e le speranze di un ex albergatrice diventano patrimonio comune.

Sabato 8 dicembre, all'hotel Select, Francesca Airaudo porta in scena La Custode, il testo teatrale di Francesco Gabellini  dedicato alla piccola imprenditoria locale che ha costruito un modello di accoglienza esportato in tutto il mondo. Successi e sconfitte, sacrifici e soddisfazioni di persone dall'umanità contagiosa, queste le tematiche principali che si susseguono all'interno di un hotel,  i cui drammi fanno sorridere e commuovere, di fronte alla forza e alla tenerezza di vicende rivierasche nelle quali si rivedono tutti, albergatori e non, perchè divenuti ormai patrimonio comune.

 

La custode racconta le riflessioni e le speranze di una ex albergatrice che si trova a dover fare i conti con un passato che ostacola i propri progetti e allo stesso tempo le offre un nuovo, diverso, punto di vista: cosa potrebbe succedere se durante i lavori di trasformazione della storica pensione Iris in lussuosi appartamenti, si rinvenissero i resti di una domus di epoca romana? Il testo disegna una bella figura femminile, con la voglia di reagire e l’inventiva tipica delle donne romagnole. Lo spunto poetico si interseca inoltre con l’attualità, laddove spesso, anche nelle nostre località, la costruzione di edifici commerciali ha portato alla luce siti archeologici e ci spinge a interrogarci sul rapporto fra presente e passato.

 

Sabato 8 dicembre - LA CUSTODE

di Francesco Gabellini 
con Francesca Airaudo
regia Francesco Tonti

hotel Select, ore 21

terrazza sky bar dalle ore 19.30

 

Informazioni e prenotazioni: Francesca Airaudo - Città Teatro cell. 335 6693569, e mail

 

Sito web Città Teatro

 

A cura: Città Teatro, con il contributo dell'Istituto per i beni culturali e naturali della regione Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Riccione, in collaborazione con Associazione Albergatori, Hotel Select.

 

Scarica la locandina

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft