14 luglio 2015 - 29 settembre 2015

Cultura, Turismo

VISITE GUIDATE SULLA STORIA DI RICCIONE

A cura della Guida turistica Laura Pellegrini 
 


Programmi dei due itinerari:

Alle origini di "Arcione".
Si ripercorre tutti assieme la storia di Riccione Paese a partire dagli eventi più importanti di cui sono testimonianza la Chiesa di San Martino e il Casino Mattioli. Tappa alla Piazzetta della Fontana, cuore della Borgata, al Giardino d'Infanzia e Ospedale Ceccarini frutto della filantropia degli illustri coniugi italo-americani, nonché benemeriti di Riccione. 
Lungo Viale Ceccarini, in direzione mare, si conclude l'itinerario davanti a uno dei più tipici esempi di riabilitazione edilizia post guerra, la Casa del Fascio.

Tutti i martedì da luglio a settembre. Ritrovo h. 20.30 al Museo del Territorio, via Lazio 10
Per info e prenotazioni: Laura Pellegrini, Guida Turistica E-R, tel. 328 7652394

Riccione: un destino memorabile scritto sulla sabbia.
Una passeggiata tra i Viali storici di Riccione per riprendere il filo di un racconto che non si è mai fermato, scritto dai pionieri del turismo riccionesi e non, ricco di saporiti aneddoti popolari; si ricostruiscono, tra nobili presenze e nostalgiche assenze, gli episodi fondamentali di quella fantastica avventura che, nel giro di qualche decennio, ha trasformato Riccione da anonima borgata contadina a Perla Verde dell'Adriatico, meta ambita di vips e starlette.

Tutti i mercoledì da luglio a settembre. Ritrovo h. 20.30 presso Villa Franceschi, Vle Gorizia 4.


Per info e prenotazioni Laura Pellegrini, Guida Turistica E-R, tel. 328 7652394

 

A cura: Laura Pellegrini, Istituzione Riccione per la Cultura

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft