10 maggio 2017

Ore 17

Ingresso libero

Cultura

Auditorium Rita Levi Montalcini viale Piacenza 28

Universo/Pluriverso

Ottava edizione del ciclo di conferenze pubbliche del Liceo Statale Volta-Fellini

 

PROGRAMMA:

 

 

Mercoledì 10 maggio, ore 17

"Essere fuori di noi. Pensare (con) le tecnologie”

STEFANO MORIGGI - Filosofo e Storico della Scienza presso l’Università di Milano-La Bicocca

 

Stefano Moriggi è uno storico e filosofo della scienza. Già docente nelle università di Milano, Brescia, Parma, oltre che presso la European School of Molecular Medicine (SEMM), è membro della International School for the Promotion of Science e ricercatore presso l’Università degli Studi di Bergamo e l’Università di Milano Bicocca.
Tra le altre attività: editorialista della rivista scientifica Newton – curatore della rubrica “About Human Being”; consulente del Piccolo Teatro di Milano e (con M. Fabbri) direttore della collana Galápagos presso Sironi Editore.
Dei suoi libri ricordiamo (con G. Nicoletti) Perché la tecnologia ci rende umani. La carne nelle sue riscritture sintetiche e digitali (Sironi 2009); Connessi. Beati quelli che sapranno pensare con le macchine (San Paolo 2014). È da pochi mesi in libreria "Educare bellezza e verità" scritto con Marco Dallari (Edizioni Erickson, 2016).

 

La conferenza è gratuita ed aperta al pubblico, fino ad esaurimento posti.

 

Informazioni: tel. 0541 643126 (Liceo Statale Volta-Fellini)

 

Sito web

 

A cura: Liceo Statale Volta-Fellini, in collaborazione con MIUR ufficio scolastico provinciale di Rimini e Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft