17 novembre 2017 - 01 dicembre 2017

Alle ore 17

ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria

Cultura

Ti racconto una storia. Letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni

Storie fuori dal comune e racconti fantastici letti ad alta voce dai lettori volontari della Biblioteca.

Con l’arrivo dell’autunno ripartono, come ogni anno, le letture animate della Biblioteca comunale per bambini dai tre ai sei anni. Per tre venerdì consecutivi, a partire da venerdì 17 novembre alle ore 17, l’appuntamento è con le storie più avvincenti e i racconti tratti dai migliori albi illustrati, letti e interpretati da un gruppo consolidato di lettori volontari formatisi negli anni presso la Biblioteca comunale.

 

Il racconto a voce alta, praticato sin dagli albori della civiltà umana, è il modo più avvincente per tramandare le storie, vere o fantastiche non importa, ma sempre capaci di suggestioni, emozioni e colori. Nessun bambino sfugge all’arte del racconto, i personaggi si animano, il vento fa muovere le foglie, il sole sorge, la notte intimorisce: la parola affascina. E’ uno dei primi incontri del bambino con il linguaggio, poi seguirà la parola scritta e la lettura di minuscoli segni neri, disposti in lunghe file ordinate, come soldatini in marcia. Ma niente potrà mai eguagliare lo stupore e la meraviglia di una storia ben raccontata.

 

Anche questo primo ciclo di letture animate – altre ne seguiranno nel periodo natalizio e oltre – si inserisce nell’ambito del progetto “Leggere in Biblioteca” proposto dalla Biblioteca comunale Centro della Pesa e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Un progetto impegnativo che nello scorso anno scolastico ha coinvolto circa 1600 allievi delle scuole materne, elementari e medie cittadine, pubbliche e parificate, con vere e proprie avventure in biblioteca, intriganti letture interpretate da attori e musicisti, La musica delle storie, e inaspettati incontri con creature selvagge uscite dalle pagine di coloratissimi albi illustrati.

 

Il fine del progetto è l’avvio dei ragazzi ai piaceri e al gusto della lettura, attraverso il gioco, la curiosità e il divertimento, sin dai loro primi anni di vita, quando è più vivo il senso della scoperta e della meraviglia. 

 

Le letture sono a numero chiuso (50 posti disponibili), per prenotarsi è sufficiente telefonare in biblioteca (tel 0541 600504) o inviare una mail alla biblioteca

 

TI RACCONTO UNA STORIA. LETTURE A D ALTA VOCE PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI 

Biblioteca Comunale O. Berni, via Lazio 10                                         

  •  Venerdì 17 novembre ore 17

  • Venerdì 24 novembre ore 17

  • Venerdì 1° dicembre ore 17

Letture gratuite, prenotazione obbligatoria (tel. 0541 600504).

 

Informazioni: Biblioteca comunale, tel. 0541 600504

 

A cura: Biblioteca Comunale O. Berni

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft