14 ottobre 2018 - 28 ottobre 2018

Ore 17

Ingresso libero

Cultura

Biblioteca comunale Centro della Pesa, viale Lazio 10

Ti cucino un libro. Curiosità, cultura, storie: tre itinerari fra libri, cucina, dispense, colazioni e altri vagheggiamenti.

Dal 14 ottobre, la rassegna culturale dedicata al cibo, presso la Biblioteca comunale.

Tre appuntamenti imperdibili dedicati alla passione per il cibo, che passa attraverso ricette e avventure gastronomiche condivise nei ricettari e soprattutto online. Parte il 14 ottobre, la rassegna Ti cucino un libro. Curiosità, cultura, storie: tre itinerari fra libri, cucina, dispense, colazioni e altri vagheggiamenti. Giorgia Del Bianco, consulente editoriale, editor per Around Books, incontra in tre appuntamenti differenti, Rossella Venezia, Martina Liverani, Petunia Ollister, per parlare di food e libri e far conoscere le passioni e le curiosità delle tre autrici, le loro esperienze e i diversi modi di pensare, guardare e comunicare cucina, che passano attraverso pubblicazioni, fotografie e soprattutto storie.

 

PROGRAMMA

 

Domenica 14 ottobre, ore 17

Rossella Venezia - Uscire dal piatto: libri e storie di cucina in viaggio fra paesaggio e fotografia.

Rossella Venezia è architetto, fotografa, autrice, cuoca e ha una particolare vocazione per il paesaggio e l'ambiente. Ama scrivere (oltre che leggere!) e  condivide avventure gastronomiche e non, nel suo seguitissimo blog: Vaniglia, storie di cucina.

 

Domenica 21 ottobre, ore 17

Martina Liverani - Dispensa, generi alimentari e generi umani: un Bookzine di carta nell’epoca del digitale

Martina Liverani  è giornalista e scrittrice. Ha collaborato con numerose testate tra cui Vogue, La Repubblica, Vanity Fair. Nel 2013 ha fondato Dispensa, rivista semestrale indipendente vincitrice di premi internazionali, che racconta con uno stile innovativo e unico storie di generi alimentari e generi umani.

 

Domenica 28 ottobre, ore 17

Petunia Ollister - Bookbreakfast: libri, ricette, oggetti e grazia estetica per alimentare un universo di quotidiana creatività.

Petunia Ollister dal 2015 scatta i #bookbreakfast - foto di libri sul tavolo della colazione , con una grande attenzione  per i colori, i materiali, lo styling - e li pubblica sul suo profilo Instagram. Ha collaborato con Radio Rai e cura una rubrica su Robinson, inserto culturale di Repubblica.  Con Slow Food editore ha recentemente pubblicato il suo primo libro Colazioni d’autore.

 

Le autrici dialogheranno con Giorgia Del Bianco, consulente editoriale, editor per Around Books.

 

Informazioni: Biblioteca comunale Centro della Pesa tel.  0541 600504 e-mail

 

Evento organizzato dalla Biblioteca Comunale Centro della Pesa Riccione, a cura di Giorgia Del Bianco (Around Books).

 

Scarica il flyer Ti cucino un libro

 

Scarica il manifesto Ti cucino un libro

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft