25 agosto 2017 - 26 agosto 2017

Dalle ore 20, inizio concerti ore 21

Ingresso gratuito (cene e aperitivi a pagamento)

Cultura

Castello degli Agolanti, via Caprera 27

Tafuzzy Days 2017

Quindicesima edizione del festival di musica rock Tafuzzy Days.

 

TAFUZZY DAYS è il festival riccionese di musica nuova, stimolante, coraggiosa e divertente. Musica indipendente, innanzitutto da esigenze di mercato o dal dover funzionare e fare successo a tutti i costi. Musica che sempre più spesso precorre mode e tendenze come dimostrato dai moltissimi artisti, provenienti dalla scena cosiddetta “indie”, che ormai affollano palinsesti radiofonici nazionali e spopolano sulle spiagge. Nato nel 2003 come sgangherato tentativo di promuovere una manciata di artisti romagnoli trovatisi ad autoprodurre i propri dischi sotto il marchio Tafuzzy Records, in pochi anni è diventato un festival di riferimento del settore che con l’edizione del 2017 spegne la sua quindicesima candelina (15 anni di musica indipendente a Riccione!) , un traguardo che ancora pochi altri festival del genere possono vantare. Il programma 2017 è particolarmente festoso e aperto a tutti i gusti e le età:

 

VENERDI' 25 AGOSTO 

si partirà con RICORDI?, REGATA e MAREINA, tripletta tutta romagnola di promettenti indie-rocker in un’escalation di suoni che va dal punk, al pop, al soul. La performance principale della serata sarà quella degli STREGONI, progetto itinerante già ospitato da importanti festival europei e nazionali che vede i due sperimentatori etno-punk AboveTheTree e JohnnyMox alla guida di una scatenata orchestra composta da ragazzi immigrati sempre diversi, che i due incontrano di volta in volta visitando i centri d’accoglienza locali. Ritmo, contaminazioni, improvvisazione e divertimento, per quello che sarà un assaggio della musica dell’Europa del futuro. Al termine, dentro il castello, si proseguirà con le soffici atmosfere oniriche e le canzoni aliene degli HALFALIB, tra i migliori esordi discografici 2017, per poi concludere con l’impro-techno elettroacustica dei TRACIS.

 

SABATO 26 AGOSTO 

apriranno le danze HOFAMECOLOMBRE, nomi di punta dell’estate “indie" e artisti particolarmente cari al nostro festival dove tornano a presentarci le rispettive reincarnazioni in nuove splendenti creature pop psichedeliche, girandole emotive colorati ritmi scomposti. A incendiare definitivamente la festa a suon di "punk da balera” saranno poi gli EXTRALISCIO, vera sorpresa di questa edizione e superband guidata dalle superstar del liscio Moreno ‘il biondo’ Conficconi e Mauro Ferrara insieme all'eclettico Mirco Mariani. L’allegra orchestra presenterà i brani del nuovissimo “Ballabillessum-Imballabilissimi”, raccolta di classici di Secondo Casadei eseguiti sia in maniera tradizionale che rivisitati. Uno spettacolo coinvolgente e indimenticabile fatto di tradizione, avanguardia, ritmo e poesia. A fine serata, dentro il castello, chiuderanno la potenza post-wave ipnotica e pulsante dei giovanissimi SONIC-3 e la notturna pesantezza post rock degli eroici SAN LEO.

 

Entrambe le sere il Castello degli Agolanti aprirà i cancelli alle 20 per:

  • cenare con i prodotti bio preparati dai ragazzi della cooperativa agricola Terre Solidali di Gemmano

  • godere della sempre gustosissima selezione musicale curata da  Simo Stereo:Fonica

  • visitare mostre e installazioni nel castello oppure l’area banchetti nel giardino (dischi, artigianato, stampe, vintage.

I concerti inizieranno alle 21. 

 

Pagina Facebook Tafuzzi Days

 

A cura: Tafuzzy Records, Istituzione Riccione per la cultura

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft