28 marzo 2019

Dalle ore 10

Sport

Piazzale Ceccarini

Settimana Internazionale Coppi e Bartali

Gara internazionale di ciclismo con i campioni delle due ruote

 

La seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali di ciclismo parte da Riccione giovedì 28 marzo con arrivo a Sogliano sul Rubicone.

 

Dopo un tratto di trasferimento di circa 5 chilometri su percorso cittadino, il km zero è posto su viale Milano in corrispondenza di viale Ceccarini.

Lasciata Riccione dopo un percorso vario, privo di lunghe salite ma costellato di strappi più o meno ripidi, tra cui quelli di Scacciano e di Coriano, il percorso tocca le località di San Clemente, Coriano, Ospedaletto. Da qui lungo un percorso che costeggia il torrente Marano si arriva in territorio sammarinese dove inizia la salita fino al Gran Premio della Montagna a 648 s.l.m.

Verrà percorso per un tratto di circa 24 chilometri lo stesso tracciato che il 19 maggio sarà teatro della cronoscalata del Giro d'Italia 2019 con la tappa Riccione-San Marino.

Un saliscendi spettacolare ci riporta in territorio italiano fino a Verucchio e verso la vallata del Marecchia. Il secondo Gran Premio della Montagna ci porta a Torriano verso il Monte Tiffi dove sarà posto il terzo GPM. Di qui fino a Sogliano dove due giri del circuito su lastricato portano i ciclisti al traguardo.

 

Il 28 marzo la tappa parte da piazzale Ceccarini alle ore 12, dove si svolgerà anche la cerimonia di presentazione degli atleti che saliranno sul palco alle ore 10:30, in occasione della procedura del foglio firma prima della partenza. Dalle ore 10 sarà aperto il Villaggio di partenza.

 

Informazioni: GS Emilia, tel.  348 2811612 e  348 2816613

 

Sito web GS Emilia

 

A cura: GS Emilia, Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft