28 gennaio 2018

Dalle ore 10.30

Turismo

Dallo stabilimento balneare n. 45 al n. 73

Salviamo il nostro mare

Campagna di partecipazione attiva per la salvaguardia delle coste e del mare e per la sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento da plastiche e microplastiche in mare. 

 

Una piccola azione educativa di pubblica utilità, che ha come obiettivo quello di dare un segnale  forte e sollecitare Amministratori pubblici, comitati  e cittadini sul tema della riduzione della produzione dei rifiuti e sulle conseguenze della loro dispersione in mare.

 

Il percorso è partito da Cattolica il 10 Dicembre 2017  e proseguirà a Misano il 14 gennaio 2018, a Riccione il 28 gennaio 2018 e a Rimini il 4 febbraio 2018.

 

La campagna Salviamo il nostro mare vuole sensibilizzare e far conoscere  quanto l’uso spropositato  di packaging  e le difficoltà dello smaltimento  di rifiuti sia causa e danno per tutto l’ecosistema. L’azione di ripulitura sulla battigia marina è  un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica locale  sull’urgenza di soluzioni innovative ed alternative nella produzione, nel consumo e nello smaltimento degli imballaggi. Con l'aiuto e la partecipazione di tutti  potremo agire in modo più’ ampio e più consapevole, intervenendo con continuità  sull’emergenza ambientale attraverso proposte, progetti ed iniziative sul territorio locale, regionale e nazionale.

 

Informazioni: Sito web Italia Nostra

 

A cura: Italia Nostra Rimini, con Clean Sea Life, Fondazione Cetacea,  Ambiente & Salute, DnA Rimini, Legambiente Valmarecchia, Rigas, WWF Rimini,  Greenpeace gruppo locale di Rimini, Soroptimist International d’Italia Club di Rimini, Giacche Verdi, Accademia Kronos, comitati di quartiere ed associazioni locali.

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft