05 ottobre 2016

Ore 17.30

Conferenza su invito (l'invito, strettamente riservato, è valido per 2 persone. Prenotazione obbligatoria - numero dei posti limitato)

Turismo

Club Nautico, viale D'Annunzio 4/A

Sailing through the Time - Veleggiando nel tempo

Conferenza al Club Nautico di John McNeill: uno dei più antichi yacht club statunitensi incontra uno dei più antichi club nautici italiani

 

John McNeill è uno dei soggetti più rappresentativi del mondo in fatto di associazionismo e club nautici, già Presidente del San Francisco Yacht Club e dell’International Council of Yacht Clubs.

 

Durante l'incontro si parlerà della storia e attualità del prestigioso Yacht Club di San Francisco (fondato nel 1869) e della gestione delle imbarcazioni storiche negli Stati Uniti; verranno affrontati il tema delle strategie di attrazione degli sponsor, quello della "filosofia” di sviluppo di un club e quello relativo al volontariato, forza insostituibile per la coesione e la crescita dell’associazione, tanto dal punto di vista organizzativo quanto da quello umano.

 

Interverranno:

 

  • Stefano Giuliodori (Presidente del Club Nautico di Riccione)

  • Carlo Volpe (socio del Club Nautico di Riccione), sulla storia e attualità del Club Nautico di Riccione (fondato nel 1933) e sulla gestione dell’imbarcazione storica tradizionale "Saviolina" (varata nel 1928)

Gli interventi saranno seguiti da un dibattito coordinato da Stefano Medas (socio del Club Nautico di Riccione - Istituto Italiano di Archeologia e Etnologia Navale)

 

Informazioni e prenotazioni: tel. 0541 647910

E mail

 

Sito web

 

A cura: Club Nautico Riccione con il patrocinio del Comune di Riccione, dell'Istituto Italiano di Archeologia e di Etnologia Navale di Venezia e della Federazione Italiana Vela

 

Scarica l'invito alla conferenza

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft