16 gennaio 2018

Alle ore 20.15

Biglietto 12 Euro, under 30 e convenzioni 10 Euro

Cultura

Cinepalace

Royal Opera House al cinema 2017/2018. Rigoletto

La nuova stagione della Royal Opera House in diretta via satellite.

Situata nel cuore di Covent Garden, la Royal Opera House è uno dei luoghi più importanti della cultura inglese ed è universalmente riconosciuta come uno tra i palcoscenici più prestigiosi al mondo. 

 

Continua su oltre 1.500 schermi cinematografici di tutto il mondo la stagione del famoso teatro londinese al cinema, che include gli incantevoli capolavori prodotti da The Royal Ballet. Il quinto appuntamento, previsto per martedì 16 gennaio, in diretta via satellite, è con Rigoletto, interpretato da un cast superlativo che include Dimitri Platanias, Lucy Crowe e Michael Fabiano e con la classica e intramontabile produzione del regista David McVicar. La direzione musicale è a cura di Alexander Joel.

 

Nel 1855 Giuseppe Verdi scrisse che Rigoletto era la sua opera migliore. Per rappresentarla aveva dovuto superare le obiezioni della censura, che era contraria alla raffigurazione di un monarca immorale; ma la sua rivincita fu l’enorme successo della prima, che ebbe luogo nel 1851. L’opera racconta di un buffone alla corte del libertino Duca di Mantova, maledetto dal padre di una delle vittime del Duca per le sue risate irriverenti. Quando il Duca seduce Gilda, la figlia di Rigoletto, sembra che la maledizione si avveri…

 

La produzione di David McVicar mette in evidenza la crudeltà che imperversa nella corte di Mantova, dove cortigiani dagli abiti sontuosi sono dediti a orge, accompagnati dalle inebrianti e vigorose danze di Verdi. Fra i numerosi brani salienti di Rigoletto figurano l’esuberante La donna è mobile, in cui il Duca ostenta il suo disprezzo per le donne, i duetti di Gilda con Rigoletto e col Duca e il magnifico quartetto del terzo atto, nel quale le voci si intrecciano mentre la storia si avvia verso la sua tragica conclusione.

 

 

RIGOLETTO   
Opera in tre atti 
martedì, 16 gennaio 2018 alle ore 20.15 


L’acclamata produzione di David McVicar sulla potente e tragica opera di Verdi. Diretta da Alexander Joel con un cast eccellente guidato da Dimitri Platanias, Lucy Crowe e Michael Fabiano.

 

  • Musiche Giuseppe Verdi 

  • Regista David McVicar 

  • Direttori d'orchestra Alexander Joel   

  • Rigoletto Dimitri Platanias 

  • Gilda Lucy Crowe 

  • Duca di Mantova Michael Fabiano  

 

Sito web Giometti Cinema

 

Sito web Riccione per la Cultura

 

Info: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369, IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Giometti Cinema, Assessorato alla Cultura

 

Scarica la locandina del Rigoletto

 

Scarica la locandina della rassegna

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft