12 giugno 2018

Alle ore 20.15

Biglietto 12 Euro, under 30 e convenzioni 10 Euro

Cultura

Cinepalace

Royal Opera House al cinema 2017/2018. Il lago dei cigni

La nuova stagione della Royal Opera House in diretta via satellite.Situata nel cuore di Covent Garden, la Royal Opera House è uno dei luoghi più importanti della cultura inglese ed è universalmente riconosciuta come uno tra i palcoscenici più prestigiosi al mondo.

Nel repertorio del Royal Ballet Il lago dei cigni occupa un posto speciale fin dal 1934. Ma in questa stagione il Royal Ballet presenterà una nuova produzione del balletto con integrazioni coreografiche dell’artista residente Liam Scarlett. Pur rimanendo fedele al lavoro di Petipa e Ivanov, Scarlett guarderà con occhi nuovi la messa in scena di questo balletto classico, avvalendosi del contributo dello scenografo John Macfarlane, col quale collabora da tempo.

 

La trama è nota: mentre è a caccia, il principe Siegfried si imbatte in un gruppo di cigni. Quando uno di loro si trasforma in una bella fanciulla, Odette, Siegfried ne è affascinato. Ma la giovane è vittima di un sortilegio, che le consente di assumere le sue sembianze umane solo di notte…

 

Il lago dei cigni fu il primo balletto musicato da Cajkovskij. Anche se oggi può essere considerato il balletto più amato e ammirato del repertorio classico, la prima esecuzione del 1877 fu accolta con freddezza. Ma grazie alla nuova versione creata da Marius Petipa e Lev Ivanov nel 1895, Il lago dei cigni è diventato un simbolo del balletto classico, entrando a far parte della più ampia cultura popolare. Oltre che dal sublime slancio sinfonico della partitura di Cajkovskij, il successo è stato assicurato anche dai forti contrasti coreografici fra le scene del castello ideate da Petipa e quelle liriche sulle sponde del lago create da Ivanov.

 

La stagione 2017-2018 della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con Classica HD, MYmovies.it, Sky Arte HD, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council.

 

La serata sarà allietata dal buffet dolce e salato offerto da Bio's Kitchen e TerraeSole.

 

IL LAGO DEI CIGNI   
Balletto in quattro atti 
martedì, 12 giugno 2016 ore 20.15   

 

  • Coreografie Marius Petipa e Lev Ivanov

  • Coreografie aggiuntive Liam Scarlett e Frederick Ashton

  • Musiche Pyotr Il'Yich Čajkovskij   

 

 

Sito web Giometti Cinema

 

Info: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369, IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Giometti Cinema, Assessorato alla Cultura

 

Scarica la locandina de Il lago dei cigni

​​​​​​​

Scarica la locandina della rassegna

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft