27 marzo 2018

Alle ore 20.15

Biglietto 12 Euro, under 30 e convenzioni 10 Euro

Cultura

Cinepalace

Royal Opera House al cinema 2017/2018. Bernstein Centenary

La nuova stagione della Royal Opera House in diretta via satellite.

Il Centenario di Bernstein, un omaggio all’ampia gamma dinamica della musica del compositore Leonard Bernstein in occasione del centenario della sua nascita. Situata nel cuore di Covent Garden, la Royal Opera House è uno dei luoghi più importanti della cultura inglese ed è universalmente riconosciuta come uno tra i palcoscenici più prestigiosi al mondo.

 

Leonard Bernstein è stato uno dei primi compositori classici statunitensi a ottenere il consenso sia del pubblico che della critica. Fu un eclettico che si lasciò ispirare da jazz, modernismo, musica tradizionale ebraica e musical di Broadway e collaborò con Jerome Robbins, con il quale creò Fancy Free e West Side Story.

 

Per celebrare il centenario della nascita di Bernstein, il Royal Ballet ha riunito i suoi tre coreografi associati per rendergli omaggio. In cartellone figurano le due prime mondiali del coreografo residente Wayne McGregor e dell’artista associato Christopher Wheeldon, che si cimentano per la prima volta con la musica di Bernstein. Al centro del programma troviamo il primo revival del balletto The Age of Anxiety, creato nel 2014 dall’artista residente Liam Scarlett con la musica introspettiva della Seconda Sinfonia di Bernstein. Sia la sinfonia che il balletto si ispirano al magistrale poemetto modernista di W.H. Auden, a sua volta imperniato sull’atmosfera di disincanto e incertezza del secondo dopoguerra.

 

La serata sarà accompagnata dall'aperitivo offerto da Bio's Kitchen e TerraeSole.

 

 

BERNSTEIN CENTENARY   
Wayne McGregor - The Age of Anxiety - Christopher Wheeldon
Tre balletti, due nuove produzioni 
martedì 27 marzo ore 20.15   


La Royal Ballet celebra il centenario della nascita di Leonard Bernstein con un programma a lui dedicato, con le coreografie di Wayne McGregor, Liam Scarlett e Christopher Wheeldon. 

    

  • Coreografie Wayne McGregor, Liam Scarlett, Christopher Wheeldon 

  • Musiche Leonard Bernstein

 

Sito web Giometti Cinema

 

Info: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369, IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Giometti Cinema, Assessorato alla Cultura

 

Scarica la locandina del Centenario di Bernstein

 

Scarica la locandina della rassegna

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft