07 giugno 2017

Ore 20.15

Biglietto intero 12 Euro, ridotto under 30 e convenzioni 10 Euro

Cultura

Cinepalace

The Dream, Symphonic Variations, Marguerite and Armand di Frederick Ashton

Royal Opera House al cinema - Cinema in diretta stagione 2016/2017: la nuova stagione del prestigioso teatro londinese propone 6 balletti e 6 opere che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, trasmessi in contemporanea nei cinema di tutto il mondo.

 

Penultimo appuntamento con le grandi opere e il balletto live dal prestigioso Royal Opera House di Londra.

Il Royal Ballet chiude le celebrazioni per i suoi 70 anni di attività con un programma di opere del coreografo Frederick Ashton: The Dream, tratto dall’opera Un sogno di mezza estate di Shakespeare, Symphonic Variations la prima opera creata dal coreografo per la nuova sede della Royal Opera House a Covent Garden dopo la guerra e Marguerite and Armand, creato nel 1963 per Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn.

 

The Dream fu portato in scena dal Royal Ballet nel 1964 come parte del programma commemorativo dei 400 anni dalla nascita di Shakespeare. Con questo balletto Ashton reinterpreta l’ironia dell’opera attraverso una frizzante coreaografia.

 

Symphonic Variations si ispira alle quattro stagioni e rappresenta la celebrazione del movimento puro e della fisicità. Fu portato in scena per la prima volta nel 1946 diventando pietra miliare nel repertorio del Royal Ballet. Viene riconosciuto come l’opera più raffinata di Ashton.

 

 Creato per due grandissime figure della danza mondiale, Nureyev e la Fontey, Marguerite and Armand è un balletto appassionato e travolgente di cui la stessa ballerina ne ricorda la forza e passione che riusciva a emerge anche durante le prove.

 

Frederick Ashton (1904-1988) è una delle figure più influenti della danza del XX secolo. Lasciò un vasto repertorio interpretato e acclamato in tutto il mondo. Le sue opere combinano una raffinata eleganza ad un’esecuzione tecnica sopraffina.

 

 

Durante la serata, buffet aperitivo offerto da Bio's Kitchen.

 

Sito web Giometti Cinema

 

Sito web Cultura Riccione

 

Info: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369, IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Giometti Cinema, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft