28 giugno 2017

Ore 20.15

Biglietto intero 12 Euro, ridotto under 30 e convenzioni 10 Euro

Cultura

Cinepalace

Otello di Giuseppe Verdi

Royal Opera House al cinema - Cinema in diretta stagione 2016/2017: la nuova stagione del prestigioso teatro londinese propone 6 balletti e 6 opere che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, trasmessi in contemporanea nei cinema di tutto il mondo.

Chiude il cartellone live del Royal Opera House l’opera verdiana Otello, diretta da Antonio Pappano con la regia di Keith Warner. Nel cast Jonas Kaufmann e Gregory Kunde nella parte di Otello.

 

Iago instilla il seme della gelosia nella mente di Otello quando inventa la storia d’amore fra il suo rivale Cassio e la giovane moglie di Otello, Desdemona. L’inganno di Iago fortifica i sospetti di Otello che uccide l’innocente moglie. Le confessioni dei complici di Iago conducono alla rivelazione del complotto. Sconvolto dall’errore commesso, Otello si toglie la vita.

 

Otello è l’ultima tragedia di Verdi su libretto di Arrigo Boito che l’adattò all’opera di Shakespeare.

La prima dell’opera ebbe luogo nel 1887 e riscosse un immediato successo.  Con Otello Verdi risponde al nuovo panorama musicale italiano proponendo musiche che si riferiscono alle tradizionali strutture dell’opera italiana insieme ad una inconfutabile e diversa fluidità e drammaticità.

Keith Warner dirige questa nuova produzione per la Royal Opera House dopo trent’anni dall’ultima rappresentazione.

 

 

Durante la serata, buffet aperitivo offerto da Bio's Kitchen.

 

Sito web Giometti Cinema

 

Sito web Cultura Riccione

 

Info: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369, IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Giometti Cinema, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina della rassegna

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft