28 febbraio 2017

Ore 20.00

Biglietto intero 12 Euro, ridotto under 30 e convenzioni 10 Euro

Cultura

Cinepalace

La Bella Addormentata di Marius Petipa

Royal Opera House al cinema - Cinema in diretta stagione 2016/2017: la nuova stagione del prestigioso teatro londinese propone 6 balletti e 6 opere che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, trasmessi in contemporanea nei cinema di tutto il mondo.

Il cartellone live in diretta dal Royal Opera House di Londra prosegue con uno degli appuntamenti classici del repertorio di danza, il balletto La Bella Addormetata.

Con quest'opera il Royal Ballet festeggia il 70° anno di una delle sue produzioni più famose, il balletto classico di Marius Petipa con le musiche di Tchaikovsky che porta il pubblico nel mondo incantato di principesse, fate e incantesimi.

 

La fata Carabosse lancia un incantesimo alla piccolissima principessa Aurora. Il giorno del suo sedicesimo compleanno si punge un dito con un fuso e cade in un sonno profondo insieme a tutta la corte. Un secolo più tardi il principe Désiré scopre il castello nascosto dietro a un fitto bosco. Con un bacio sveglia dall’incantesimo la principessa e riporta alla vita tutta la corte.

 

Il balletto originale, creato dal coreografo Marius Petipa e basato sulla fiaba di Charles Perrault, fu messo in scena per la prima volta nel 1890 a San Pietroburgo. Il successo fu immediato. In Italia venne rappresentato per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano nel 1896.

Marius Petipa è considerato uno dei più grandi coreografi di tutti i tempi e il padre del balletto classico. Nacque a Marsiglia nel 1819 e cominciò a studiare danza a sette anni. Divenne in seguito un personaggio di spicco della scuola di danza russa. In seguito divenne coreografo e mise in scena oltre cinquanta balletti molti dei quali fanno ancora oggi parte del repertorio classico.

 

La Bella Addormentata occupa un posto speciale nel repertorio del Royal Ballet. E’ stato infatti il balletto con cui la Royal Opera House riaprì nel 1946 dopo la seconda Guerra Mondiale e la sua prima produzione nella nuova sede di Covent Garden.

 

La magistrale coreografia di Marius Petipa del XIX secolo si combina alle creazioni di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon dando vita a una sequenza di straordinaria bellezza nel repertorio della danza. Le musiche di Tchaikovsky, nel contempo, conducono il balletto ad altissimi livelli di passione, intensità e insuperabile raffinatezza.

 

 

Durante la serata, buffet aperitivo offerto da Bio's Kitchen.

 

Sito web Giometti Cinema

 

Sito web Cultura Riccione

 

Info: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369, IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Giometti Cinema, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina della rassegna

 

Scarica la locandina La Bella Addormentata

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft