02 novembre 2016

Ore 20.15

Biglietto intero 12 Euro, ridotto under 30 e convenzioni 10 Euro

Cultura

Cinepalace

Anastasia di Kenneth MacMillan

Royal Opera House al cinema - Cinema in diretta stagione 2016/2017: la nuova stagione del prestigioso teatro londinese propone 6 balletti e 6 opere che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo, trasmessi in contemporanea nei cinema di tutto il mondo.

 

Il cartellone live del Royal Opera House prosegue con il terzo appuntamento dedicato al balletto Anastasia di Kenneth MacMillan.

Natalia Osipova danza nel ruolo di protagonista nel balletto del coreografo inglese, una coinvolgente ricerca dell’identità con le vicende della Rivoluzione russa sullo sfondo.

Il balletto si basa sulla storia di Anna Anderson, una donna che crede di essere Anastasia, la figlia più giovane dello Zar Nicola II e la sola sopravvissuta del massacro dei Romanov. Richiusa in un istituto psichiatrico, la donna soffre di turbolenti incubi mentre nella sua mente si mescolano, con straziante turbamento,  la fantasia e la memoria.

 

Kenneth MacMillan creò la sua prima versione del balletto in un unico atto nel 1967. Nella versione del 1971 adattò il balletto in tre atti sulle musiche di Tchaikovsky. Esso rimane una delle opere più sperimentali e toccanti del coreografo inglese.

 

Durante la serata, buffet aperitivo offerto da Bio's Kitchen.

 

Sito web Giometti Cinema

 

Sito web Cultura Riccione

 

Info: Giometti Cinema tel. 0541 605176, Ufficio Cultura tel. 0541 608369, IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Giometti Cinema, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina della rassegna

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)
Creazione sito web ericsoft