08 novembre 2016

Ore 20.30

Ingresso 5 euro, prevendita www.giomettirealestatecinema.it

Cultura

Cinepalace, via Virgilio

Riccione TTV Festival. Il cinema racconta il teatro: La stoffa dei sogni. Incontro con Gianfranco Cabiddu e Maurizio Di Rienzo.

Anteprima italiana del film di Gianfranco Cabiddu.

Immediato dopoguerra. Una modesta compagnia di teatranti naufraga sulle coste dell’Asinara insieme a un gruppo di pericolosi camorristi. Il direttore della famigerata isola-carcere, già insofferente al mondo del teatro per vecchi traumi personali, escogita uno stratagemma per distinguere gli attori dai criminali: tutti i naufraghi dovranno mettere in scena una commedia. In questo modo potrà finalmente smascherare i camorristi che si mescolano alla compagnia nella speranza di sottrarsi alla prigione.

 

Da queste premesse si sviluppa una commedia piena di colpi di scena che deriva direttamente da due grandi classici del teatro: La tempesta di William Shakespeare e l’Arte della commedia di Eduardo De Filippo. E il teatro – o meglio il teatro universale del mondo – è il vero fulcro del film, tra avventure picaresche, un’improbabile rappresentazione della Tempesta e un amore dal sapore shakespeariano tra la figlia del direttore e il figlio del boss. Non manca nemmeno Calibano, unico abitante superstite di un’isola occupata dal carcere. E mentre l’arte si specchia nella vita, viene alla luce anche una linea narrativa più profonda che tratta il tema universale della colpa, della vendetta, del riscatto e del perdono.

 

Aperitivo offerto da Bio's Kitchen.

 

Diversamente da quanto comunicato in un primo momento, per ragioni di salute Sergio Rubini non potrà presenziare alla serata.

 

Informazioni: Riccione Teatro - Riccione TTV Festival c/o Villa Lodi Fè - Viale delle Magnolie, 2 tel. 0541 694425 695746 cell. 3200168171 e-mail

 

Sito web Riccione Teatro

 

Pagina Facebook Riccione Teatro

 

Progetto a cura di Riccione Teatro e promosso da Comune di Riccione Istituzione Riccione per la Cultura, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna e Regione Emilia Romagna. In collaborazione con Riccione Cinema d’Autore - Istituzione Riccione per la Cultura.

 

Scarica il programma della 23a edizione del Riccione TTV Festival

 

Scarica la locandina del film

 

Comunicato stampa TTV Festival

 

Comunicato stampa La stoffa dei sogni

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft