04 novembre 2016

Ore 20.30

Ingresso 5 Euro

Cultura

Cinepalace via Virgilio

Riccione TTV Festival. Il cinema racconta il teatro. Mr. Gaga

Proiezione del film e presentazione a cura di Andrea Zardi.

 

Tomer Heymann costruisce un’opera documentaristica attorno all’eclettica figura di OHAD NAHARIN, coreografo israeliano tra i più apprezzati e innovativi al mondo, e al linguaggio di movimento corporeo Gaga da lui creato.

 

Nato in un kibbutz nel 1952, Naharin inizia a danzare nel 1974 con la Batsheva Dance Company di cui sarà direttore dal 1990. A New York, si forma con Martha Graham e si esibisce con importanti compagnie. Gaga è la sua creazione più pioneristica, un vero e proprio linguaggio che enfatizza l’esplorazione delle proprie sensazioni e le possibilità del movimento. Gaga è un invito alla scoperta del corpo e delle traiettorie che esso può tracciare attraverso un movimento libero da una grammatica definita, che Naharin e la Batsheva Dance Company offrono a persone comuni e a danzatori professionisti di tutto il mondo. L’attività formativa e coreografica di Ohad Naharin e della Batsheva si svolgono in Israele, sede della compagnia, per infrangerne i confini e rendere Gaga conosciuto e studiato internazionalmente. Le immagini di Mr. Gaga, costruite attraverso riprese inedite delle lezioni con i danzatori, documenti d’archivio, filmati di repertorio e scene di performance, conducono il pubblico nel mondo Gaga, visione unica e straordinaria della danza e della vita. 

 

Di Tomer Heymann, con Ohad Naharin, Batsheva Dance Company Israele, Svezia, Germania, Paese Bassi 2015, 100’. Prevendita su www.giomettirealestatecinema.it.

 

In collaborazione con Giometti Cinema.

 

Informazioni: tel. 320 0168171

 

Sito web Riccione Teatro

 

Sito web Riccione per la Cultura

 

A cura: Riccione Teatro

 

Scarica il programma della 23a edizione del Riccione TTV Festival

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft