02 dicembre 2017 - 07 gennaio 2018

Turismo

Viale Dante, viale Ceccarini, viale Gramsci, Riccione Paese

Riccione Ice Carpet

Concerti, performance, animazioni incantate, cinema, teatro, incontri speciali: questi gli ingredienti che animano Riccione Ice Carpet, per oltre un mese di eventi unici.

Il Natale di Riccione, quest’anno, porta la firma del designer Aldo Drudi.  Il concept alla base del format natalizio si rifà alla simbologia di riferimento della nostra identità e ripropone le caratteristiche tipiche dell’immaginario legato alla Perla Verde. Il bianco è l’elemento dominante di queste feste, dall’allestimento originale che segna viale Ceccarini e gli altri viali alle luci, dall’animazione alle scenografie. 

 

L’albero di Natale torna di nuovo protagonista sul ponte del portocanale. L’8 dicembre ospita un grande spettacolo di luci e musica a cui partecipa anche la Saviolina, eccezionalmente ormeggiata sotto il “grande abete”. La pista di ghiaccio si sposta in viale Dante, nel tratto da viale Ceccarini al Palazzo del Turismo, ad unire il tappeto bianco e l’arena degli spettacoli. (Pista di pattinaggio, a cura di FMedia Events. Info e contatti: tel. 02 67386204. Scarica gli orari della pista di pattinaggio. Scarica i prezzi della pista di pattinaggio).

 

Non manca ovviamente lo shopping a tema, rivisitato secondo le linee guida del concept di Riccione Ice Carpet per cui le casine tipiche natalizie sono state progettate con una forma-immagine riconducibile alla specificità della città, dal design balneare, realizzate in legno con un rimando all’antica tradizione delle cabine da spiaggia.

 

Anche la casa di Babbo Natale è stata coinvolta da questa rilettura all’insegna del green, del chilometro zero e del design: un’opera originale tra architettura e natura, costruita da Ecogiardino del green designer Daniele Corbelli, una casa sull’albero nella Piazzetta del Faro, uno spazio fiabesco in cui i bambini possono consegnare la letterina dei desideri. L’originale palafitta è un progetto nato grazie alla partnership con Kinder Ferrero e fino al 24 dicembre ospita Babbo Natale per poi lasciare spazio prima agli Elfi e poi alla Befana.  Nei giorni 2, 3, 8, 9, 10, 16, 17, 22, 23, 24 dicembre è possibile incontrare Babbo Natale e consegnare la letterina, dalle ore 15 alle ore 19. Nelle giornate del 26 e 30 dicembre e del 5 gennaio, la casa ospita gli elfi, mentre il 6 e il 7 gennaio la Befana, dalle ore 15 alle ore 19. (Scarica il comunicato stampa con tutte le informazioni).

 

Tutto il candore e il bianco ghiaccio del cuore di Riccione Ice Carpet ha anche una “dark side” in viale Gramsci: The Black Carpet. Qui, attraverso un portale total black, si entra in una zona dark che fa da controcanto alla classicità del Natale, dove regna il colore nero e l’interpretazione dell’anima pop e di tendenza di Riccione, con dance floor e atmosfera clubbing, con al centro una “boiler room” abitata da dj e performer.

 

 

GLI APPUNTAMENTI DI RICCIONE ICE CARPET

 

RICCIONE ICE CARPET SHOW è l’evento che il 2 dicembre dà il via alle festività natalizie nella Perla Verde. A partire dalle ore 15.30 va in scena Caleo Natalis, una parata di trampoli con abiti sontuosi e illuminati che accompagna il pubblico fino alla pista di ghiaccio in viale Dante, per assistere allo spettacolo di inaugurazione della pista di ghiaccio con star internazionali, tra cui il campione del mondo di pattinaggio a rotelle Dario Betti, la "regina della piroetta" Chiara Censori, la coppia acrobatica formata da Luca Demattè e Alessandra Cernuschi, la pattinatrice della Nazionale Italiana Debora Sacchi. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

RICCIONE ICE CARPET - GLI SPETTACOLI ITINERANTI

Gli spettacoli itineranti proseguono fino al 7 gennaio con tantissimi appuntamenti, vere e proprie occasioni per incontrare La Regina dei Ghiacci e i Signori della neve, angeli, clown e trampolieri, personaggi unici e surreali che avanzano per le vie della città attraverso scenografie suggestive e irreali, tra atomi di ghiaccio e cristalli di luce, musica e danze che guidano verso dimensioni sognanti. Tutte le informazioni e il calendario completo degli spettacoli sono consultabili alla pagina dedicata.

 

DAI CORI AL CUORE

Per la prima volta tutti i cori di Riccione sono riuniti in un unico programma di spettacoli, una rassegna dal titolo Dai cori al cuore, che contamina tutta la città, dal Castello degli Agolanti alle chiese, dal Cinepalace a Villa Franceschi. Il primo appuntamento è l’8 dicembre, alle ore 16.30, in occasione dell’accensione del grande albero di Natale sul portocanale. Ad esibirsi nel giorno dell’Immacolata è il coro di voci bianche Le Allegre Note, diretto dal maestro Fabio Pecci, in A choral light, un concerto suggestivo di luci e musica cui fanno da cornice la Saviolina illuminata a festa – grazie alla preziosa collaborazione del Club nautico -  e le Invasioni lunari, una performance itinerante sui trampoli, tra danze e un universo di immagini surreali. Gli appuntamenti dei cori di Riccione proseguono fino al 5 gennaio: consulta il calendario completo alla pagina dedicata.

 

DEEJAY ON ICE

Dal 9 dicembre e fino al 6 gennaio DEEJAY On Stage si trasforma in DEEJAY On Ice – Natale a Riccione con Radio DEEJAY: incontri, musica, djset, animazione e il coinvolgimento del dream team della radio, per un palinsesto di appuntamenti unico che ci fa rivivere le emozioni e il divertimento della grande festa d’agosto. Ogni sabato pomeriggio, a partire dalle 17.00, per tutto il periodo delle festività natalizie, il palco in Piazzale Ceccarini ospita uno spettacolo diverso a cui si aggiungono due special event il 31 dicembre e il 1° gennaio.

 

NATALE A RICCIONE PAESE

Domenica 10 dicembre il centro storico della città diventa il cuore del palinsesto di Riccione Ice Carpet, con mercatini, concerti e animazione per i più piccoli. A partire dal mattino Il baule dei ricordi anima le vie e le piazze con curiosità, articoli di piccolo antiquariato e oggetti vintage. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, sono in programma due spettacoli itineranti dedicati ai più piccoli, MagicaBoola Brass Band e La Regina dei ghiacci, una marching band e una parata sui trampoli della Signora delle nevi accompagnata dai venti del nord. Alle 18.00 la chiesetta di San Martino ospita uno degli appuntamenti della rassegna Dai cori al cuore, Voci di paese, con il Coro lirico Perla Verde.

 

PRESEPIO VIVENTE

Il 16 dicembre torna il tradizionale appuntamento con il presepio vivente e itinerante, il cui percorso quest’anno è in gran parte affacciato sul mare. A partire dalle ore 16.00, il presepe propone un vero e proprio show con luci scenografiche, coro e musiche. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

FESTA NELLA CASETTA SULL'ALBERO DI BABBO NATALE

Il 17 dicembre festa a firma Kinder Ferrero, a partire dalle ore 15.00, nella piazzetta del Faro, dove sorge l’originale abitazione in cui i bambini possono far visita al loro beniamino e lasciare la lettera con i desideri, con la partecipazione di trampolieri, giocolieri, mascotte, accompagnati da palloncini per i più piccoli e una speciale nevicata.

 

CONCERTO DI NATALE

Una delle tante novità di Riccione Ice Carpet è l’appuntamento pensato per il giorno di Natale, un concerto-evento unico piano e voce, intimo e di grande atmosfera, che ha per protagonista Lorenzo Kruger, frontman della band Nobraino.  Le canzoni più belle scritte per i Nobraino saranno ascoltabili in una veste inedita, nella versione in cui sono state scritte. Il 25 dicembre, al Palazzo del turismo, alle ore 18.00. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

CONCERTO DEGLI AUGURI

Mercoledì 27 dicembre va in scena il tradizionale Concerto degli auguri (ore 21.00), un evento sempre molto atteso dalla città che ogni anno porta al Palacongressi un pubblico numerosissimo. Accompagnato al pianoforte dalla grazia e dal talento del grande Danilo Rea, Gino Paoli regala alla città la magia di un concerto pensato per questo momento unico e speciale dal titolo Due come noi che…. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

LIGHTS ON DANTE

Sabato 30 dicembre viale Dante è invece lo scenario di una speciale preview di Capodanno con Lights on Dante, un’intera giornata dove protagonisti saranno la musica, lo shopping e le sorprese culinarie.

 

CAPODANNO DEEJAY ON ICE

Il palco in Piazzale Ceccarini ospita la DEEJAY Night del 31 dicembre e i festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno il 1° gennaio, un lungo e articolato palinsesto di eventi che diventa il cuore pulsante del villaggio natalizio di Riccione.

 

MC HIP HOP CONTEST

Dal 3 al 6 gennaio, tra il Palacongressi e il Palazzo del turismo, va in scena una nuova edizione di Mc Hip Hop Contest, il più grande evento live internazionale dedicato alla street dance, una non-stop di stage, workshop, battle, contest, one-nights e spettacoli con 37 coreografi provenienti da tutto il mondo. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

FESTA DELLA BEFANA

Il 6 gennaio, a Riccione Paese, torna il tradizionale appuntamento della Festa della Befana: musica, animazione e spettacoli itineranti nelle piazze e nelle vie del centro storico, per regalare suggestioni ai piu' piccoli e alle loro famiglie. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

LETTURE PER BAMBINI

Il 7 gennaio, presso la Casetta sull'albero, letture per bambini dai tre ai sei anni, a cura del gruppo di lettori volontari della biblioteca comunale. (Piazzetta del Faro, ore 15.00). Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

IL TEATRO 

Tre gli appuntamenti con la stagione teatrale allo Spazio Tondelli, tra La bella stagione e La bellina. Nel primo, il 7 dicembre la musica dal vivo incontra il cinema del mistero a teatro con Collettivo Soundtracks – Cinema misterioso, un viaggio fatto di melodie e immagini in movimento tratte da alcuni dei capolavori cinematografici accomunati dai temi della magia e dell’illusionismo. Il secondo, Escobar. El Patròn - 15 dicembre - è un evento unico promosso dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata e ha al centro la storia di Pablo Escobar, tra musica, teatro e live painting, con Giuseppe Palumbo, Dany Greggio e gli Amycanbe. La rassegna per bambini e famiglie, La bellina, inaugura il 14 gennaio con lo spettacolo di Cesar Brie Il vecchio principe.

 

IL CINEMA

Il ricco cartellone di Riccione Ice Carpet prevede inoltre incontri, letture, conferenze d’arte, appuntamenti sportivi, cinema, quest’ultimo sia con le dirette sul grande schermo di opere e balletti, sia con un incontro, questa volta da red carpet, da non perdere in programma domenica 7 gennaio, in collaborazione con Giometti Cinema. Alle 18.30 al Cinepalace arriva il regista Premio Oscar Gabriele Salvatores a presentare il suo ultimo film Il ragazzo invisibile – seconda generazione, l’attesissimo sequel del fantasy del 2014, nelle sale a partire dal 4 gennaio.

Il regista di Mediterraneo, Io non ho paura, Educazione siberiana, si fermerà a Riccione fino al 9 gennaio per una proiezione riservata agli studenti, che potranno godere di un esclusivo “dietro le quinte” con il regista stesso e alcun suoi collaboratori.

 

 

TRENINO ICE CARPET

Dal 2 dicembre 2017 e fino al 7 gennaio 2018, torna il trenino a collegare le diverse zone del centro città, da piazzale Giovanni XXIII fino a viale Torino/zona terme. Il biglietto è unico e costa 2 Euro. Il servizio è gestito da Bepast Tourist.

 

Le partenze dal capolinea Piazzale Giovanni XXIII:  16.00 - 16.40 - 17.20 -  18.00 -  18.40 

 

Le fermate del trenino:

  • Piazzale Giovanni XXII

  • Giardini Alba (via Cilea angolo viale Dante)

  • Viale Dante ( farmacia comunale n. 3)

  • Piazzale Roma (fontana Bosco della pioggia)

  • Viale Gramsci angolo via G. Bruno

  • Viale Gramsci angolo via N. Bixio

  • Viale Torino/zona terme

____________________________________________________________

 

Informazioni Turistiche: IAT tel. 0541 426050

 

 

RICCIONE ICE CARPET

 

Un progetto del Comune di Riccione - Concept grafico e design Drudi Performance

 

IN COLLABORAZIONE CON: APT Servizi Emilia-Romagna - Camera di Commercio della Romagna - Vivaio Ansaloni - Vivai Aumenta- Kinder Ferrero - Oikos - Elettromeccanica Muccioli Marco - Banca Bper - Piolanti Truck.

 

SI RINGRAZIA: Geat - Peraria - Club Nautico Riccione - Riccione Chapter Italy - Comitati d’Area - Associazioni di Categoria - Club di Prodotto - Giometti Cinema - Cooperativa Bagnini Riccione - Cori di Riccione - Amici dei Musei di Riccione e della Valconca - Harley-Davidson Motorfan Riccione - Peter Pan Club & Villa delle Rose.

 

SPETTACOLI A CURA DI: Radio DEEJAY - FMedia - Circa Teatro - Parola Bianca - Chris Channing - Arci Emilia-Romagna, Collateral - Magica Boola Brass Band - Officine Creative - Baracca dei Buffoni - Acqualta Teatro - Grande Cantagiro Barattoli - Giullari Teatro - Teatro delle Isole - Il Tassello Mancante - Easy Show - Kinder Ferrero - Riccione Pet.

 

Scarica il comunicato stampa

 

Scarica il poster Riccione Ice Carpet

 

Scarica l'immagine del viale Riccione Ice Carpet

 

Scarica il comunicato stampa con tutti gli appuntamenti di Riccione Ice Carpet

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft