08 agosto 2018

Ore 21

Cultura

Piazzale Ceccarini

Riccione e i Miti, storie sulla carta.

Vite di Corsa. Eroi e personaggi delle piste

Tre serate dedicate a tre autori di letteratura sportiva, impegnati nel raccontare se stessi e le loro esperienze letterarie.

In tre mercoledì d’agosto, tre autori raccontano e si raccontano al pubblico, in una sorta di talk show al quale partecipano ospiti di rilievo, con la conduzione di Sergio Remondino. Un formato che vuol diventare un appuntamento fisso della vita culturale di Riccione, con l’intenzione di dar vita ad un premio letterario “balneare” di sostanza, capace di creare un movimento artistico e intellettuale, oltre che di spettacolo, intorno al mondo dello sport.

 

Mercoledì 8 agosto è la volta di Pino Allievi, firma della Gazzetta dello Sport, che ha ricoperto per oltre trent’anni il ruolo di primo inviato in Formula 1 per la “Rosea” ed ha scritto una notevole quantità di volumi dedicati alle corse e ai suoi protagonisti ma non solo. Come Vite di corsa, il volume che Allievi ha scelto di raccontare a Riccione e che contiene un’interessantissima serie di ritratti brevi dedicati a personaggi del calibro di Gianni Agnelli, Sergio Marchionne, Niki Lauda, Michael Schumacher, Diego Armando Maradona e tanti altri. 

Ospite d’eccezione di questa seconda serata Johnny Cecotto, probabilmente l’ultimo grande pilota trasversale, campione sulle due e sulle quattro ruote. Si è laureato vicecampione europeo di Formula 2 al volante di una March-BMW nel 1982 ed è stato protagonista del mondiale di Formula 1 del 1983 con la Theodore-Cosworth e nel 1984 con la Toleman-Hart, vettura con la quale ebbe un grave incidente nelle prove del Gran Premio di Gran Bretagna a Brands Hatch che mise fine alla sua carriera con le monoposto. Ben presto, però, Cecotto diventò uno dei punti fermi e un pilastro della squadra BMW nel DTM e nei vari campionati turismo internazionale. Come per il primo incontro, piazzale Ceccarini sarà il palcoscenico per un altro mito dei motori, grazie alla presenza della monoposto Renault-Infiniti Formula 1.

 

 

Mercoledì 8 agosto

Riccione e i Miti, storie sulla carta - Vite di Corsa. Eroi e personaggi delle piste

Presenta Sergio Remondino

Ospiti: Pino Allievi e Johnny Cecotto

Piazzale Ceccarini 11, ore 21

 

Il prossimo appuntamento è mercoledì 22 agosto con Moratti Inter. Album di famiglia.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

A cura: Biblioteca Comunale Riccione

 

Scarica la locandina della rassegna Riccione e i Miti - Storie sulla carta

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft