Eventi

01 luglio 2016 - 31 luglio 2016

Turismo

Riccione CinéMax

Un grande contenitore con mostre, eventi musicali e spettacoli, proiezioni, anteprime e incontri, Studios, Movie art Festival e Arena, installazioni e momenti di intrattenimento realizzati in collaborazione con le società di distribuzione per la valorizzazione del cinema italiano e internazionale.

Grazie al successo crescente dell’appuntamento, all’attenzione dei sempre più numerosi partecipanti e delle case di distribuzione che considerano Riccione una scena particolarmente interessante, Ciné si espande per dar vita a Riccione CinéMAX. Per tutto il mese di luglio è quindi possibile ammirare le scenografie, i costumi e gli oggetti realizzati dai più grandi maestri italiani, divertirsi con le installazioni e le performance presentate dalle major, vivere l’esperienza straordinaria di entrare in un vero e proprio set cinematografico, assistere a speciali preview e alla creazione live di opere di street art.

 

IL CONCERTO

CinéMAX inaugura il 1 luglio con La Notte Rosa e in occasione del capodanno dell’estate il palcoscenico di Riccione sceglie come protagonisti il programma radiofonico di culto Radio2 Social Club con la Social Band di Luca Barbarossa e Andrea Perroni. Sul palco sono attesi special guest del mondo del grande schermo, tra cui Greg & The Frigidaires, la band di Claudio ‘Greg’ Gregori, pilastro del programma radiofonico ‘610’ insieme a Lillo, con il meglio delle sonorità anni Cinquanta e Annalisa, che dopo la partecipazione alla 66^ edizione del Festival di Sanremo con Il Diluvio Universale,  è tornata in radio con Se Avessi Un Cuore, secondo estratto dall’album omonimo. Un’altra giovane cantante sarà tra i protagonisti della Notte Rosa, la trionfatrice del programma The Voice edizione 2016 Alice Paba, che ha saputo subito distinguersi dagli altri concorrenti in gioco grazie alle indubbie abilità canore e alla sua personalità spiccata, aggiudicandosi così un contratto esclusivo con la Universal. Inoltre, come da tradizione, durante la serata è previsto lo spettacolo pirotecnico. La festa prosegue fino a notte fonda con un djset a firma Radio2 – media partner dell’evento – con Raffaele Costantino, dj e seguitissimo conduttore del canale. L’intera serata è trasmessa in diretta radiofonica e in streaming da Radio2. (Appuntamento in piazzale Roma, a partire dalle ore 22.30).

 

BUON COMPLEANNO MARILYN!

Per la Notte Rosa del 1° luglio, l'Arena di piazzale Ceccarini ospita una maratona di film dedicata a Marilyn Monroe, in occasione del suo 90esimo compleanno. (Marilyn avrebbe compiuto 90 anni il 1° giugno).

Alle ore 21.30 si inizia con il film Gli uomini preferiscono le bionde, seguito da Come sposare un milionarioQuando la moglie è in vacanza, A qualcuno piace caldo. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

CINE’ARENA

Dopo il successo del 2015 si replica con il cinema all’aperto nell’arena di Piazzale Ceccarini. In collaborazione con Giometti Cinema il programma prevede dieci giorni – dall'1 al 10 luglio - di proiezioni, anteprime, eventi speciali in collaborazione con i più importanti istituti cinematografici come la Cineteca di Bologna e le principali società di distribuzione. Tra i film in programmazione: le anteprime New York Academy, pellicola che racconta amori, rivalità e amicizie nella più prestigiosa scuola di spettacolo di New York e Skiptrace missione Hong Kong. 

L'Arena propone inoltre il film Veloce come il vento, ambientato in gran parte nella Romagna "terra di motori", e una rassegna dei film più memorabili di Alfred Hitchcock, una delle personalità più importanti della storia del cinema.

Un'attenzione particolare è dedicata anche ai giovani ospiti: in occasione della prossima uscita cinematografica di Alla ricerca di Dory l'Arena programma la proiezione del film dedicato al pesciolino più simpatico e curioso Alla Ricerca di Nemo, e nell'attesa dell'uscita de L'era glaciale 5, i due film della stessa saga L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri e L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva, con Manny, Diego e Sid protagonisti dei grandi eventi che hanno plasmato il pianeta.

Tutte le proiezioni dell'Arena saranno introdotte da alcuni cinegiornali dell’archivio storico dell'Istituto Luce girati a Riccione.

Nella serata evento del 5 luglio dei CinéCiak d’Oro, i premi dedicati alla commedia italiana, Piera Detassis, direttore  di Ciak e presidente della Fondazione Cinema per Roma, consegnerà il riconoscimento speciale Absolut Comedian a Sabrina Ferilli, una delle attrici più amate e apprezzate dal pubblico. (Ciné Arena, piazzale Ceccarini ore 21.30). Oltre ai protagonisti della serata inaugurale, in Piazzale Ceccarini insieme a Sabrina Ferilli, numerosi saranno gli ospiti che sfileranno sul tappeto rosso di Ciné nel corso della manifestazione. (tutte le informazioni alla pagina dedicata)

 

Nella serata evento del 6 luglio incontro con i grandi protagonisti del cinema e anticipazione delle prossime uscite cinematografiche.

 

L'ingresso a CinéARENA è libero.

 

Scarica il programma completo di CinéMax

 

MOVIE ART FESTIVAL

Movie Art è il primo festival al mondo che lega la street art al cinema e che trasforma luoghi pregiati della città in un museo a cielo aperto fruibile da tutti e in qualsiasi momento del giorno per tutta l’estate. Artisti di fama internazionale lavorano su diversi soggetti cinematografici e su maxi pannelli, dando vita ad un vero e proprio percorso artistico e interattivo, lavorando live sul posto e in modo esclusivo, sotto gli occhi dei passanti: Diamond alterna spray, pennello, marker, Bic, matita, inchiostro giapponese e black ivory e Flavio Solo, artista che espone in tutto il mondo e ha lavorato per brand come Nike, Fox, Warner, Disney fino a Valentino.

 

BIKINI IN SCENA

Altro imperdibile appuntamento targato Premium Cinema nel programma di CinéMAX sarà la serata evento di domenica 3 luglioBikini in scena - costumi storici dal 1950 ad oggi. L’appuntamento che celebra i settant’anni del Bikini, inizierà alle ore 21.00 in Piazzale Ceccarini con la sfilata dei più celebri costumi indossati dalle attrici che ne hanno decretato il successo negli ultimi settant’anni, fedelmente riprodotti dalla Sartoria Ferana. Si potranno ammirare, tra i tanti, le riproduzioni dei bikini indossati da Marisa Allasio in Poveri ma belli, Ursula Andress in 007 Licenza d'uccidere, Sue Lyon in Lolita, Mariangela Melato in Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto, fino al più recente costume indossato da Angelina Jolie in Tomb Raider. La sfilata sarà seguita dalla proiezione, in anteprima assoluta, del corto Bikini diretto da Oscar Bernacer e interpretato da Carlos Areces, Sergio Caballero, Rosario Pardo. Il corto riproduce lo storico incontro, realmente accaduto, tra il dittatore spagnolo Francisco Franco e il sindaco della cittadina balneare di Benidorm, Pedro Saragozza, che chiese al dittatore di poter legalizzare l’uso del bikini sulle spiagge pubbliche.

 

HAPPY CINEMA

Oltre che dai set, dai costumi e le scenografie, dalla movie street art, dalla musica e dai film, dall'1 luglio Riccione si anima con installazioni, spettacoli, performance a sorpresa legate ai prossimi film in uscita in collaborazione con le più importanti case di distribuzione.

 

GHOSTBUSTERS

I Ghostbusters arrivano a Riccione con tutta la loro potenza di fuoco! Dal 1° al 5 luglio gli acchiappafantasmi si metteranno all’opera sulla riviera per debellare i fantasmi della Notte Rosa, affrontare lo Stay Puft, il gigante di marshmellow alto sette metri che invaderà Piazzale Roma, e si aggireranno con la loro spettacolare Ecto-1 per le strade della città, alla caccia degli angoli più bui e misteriosi. Il mitico Grand Hotel sarà il set per installazioni spettacolari e giochi di luce. Ghostbusters sarà dal 27 luglio al cinema e dal 1° luglio a Riccione!

 

L’ERA GLACIALE

Il luglio glaciale di 20TH CENTURY FOX: una maratona di cinema, gigantesche statue di sabbia e Scrat “in pelo ed ossa” a disposizione di grandi e bambini su Viale Ceccarini sono solo tre dei tanti appuntamenti che la Distribuzione 20th Century Fox Italia ha programmato in collaborazione con Ciné a partire dalla Notte Rosa e per tutto il mese di luglio in vista dell’uscita de “L’era glaciale – In rotta di collisione”, nei cinema dal prossimo agosto. Un piano di attività mirato all’intrattenimento delle famiglie e ispirato alla simpatia dei personaggi che hanno reso celebra la saga. Scrat sarà in viale Ceccarini il 1° luglio a partire dalle ore 19 per poi trasferirisi alle 21 alla Ciné Arena di piazzale Ceccarini.

Dal 22 al 24 luglio sulla spiaggia libera di piazzale Roma: aspettando l'Era glaciale 5 - Sand artist all'opera nei week-end per ricreare maxi sculture di sabbia a tema Ice age.

 

RICCIONE STUDIOS

Riccione si trasforma in un vero e proprio set cinematografico grazie alle scenografie installate sul ponte del porto canale di Viale Dante. Dal 15 luglio al 15 agosto le ambientazioni a tema far west progettate da Lorenzo Baraldi, scenografo che ha lavorato con registi del calibro di Dino Risi, Mario Monicelli, Massimo Troisi, Paolo Virzì, Alberto Sordi. 

 

CINE’. LE GIORNATE ESTIVE DI CINEMA

Dal 5 all'8 luglio torna Ciné – Le giornate estive di cinema, una manifestazione che nel corso degli anni, pur mantenendo la sua vocazione business, attraverso le convention delle grandi case di distribuzione, gli incontri professionali e l’area espositiva del Trade Show, si è arricchita anche di un’anima “festivaliera”, con un programma parallelo di eventi culturali e di spettacolo rivolti al grande pubblico. Tutte le informazioni alla pagina dedicata

 

Contatti Ciné 2016


Sito web Ciné 2016

 

A cura: Cineventi srl, Anica, Anec, Anem, Comune di Riccione

 

Comunicato stampa CinéMax

 

Scarica il manifesto di CinéMax

 

Scarica la cartolina di CinéMax

 

Scarica la locandina del concerto della Notte Rosa

 

Scarica il comunicato stampa della Notte Rosa

 

Scarica il programma completo di Ciné 2016

 

Scarica il comunicato stampa di Ciné 2016

 

 

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)