01 agosto 2017 - 21 agosto 2017

Ore 21.15

5 euro a proiezione. Abbonamento a cinque film a 20 euro

Cultura

Giardino della biblioteca comunale, viale Lazio 10

Riccione Cinema in Giardino

Agosto 2017

Torna l'appuntamento tanto atteso del cinema all'aperto, a Riccione Paese.

Continuano le proiezioni nell'arena del giardino del Centro della Pesa con una selezione di pellicole che spazia tra nuovissimi titoli autoriali e rivelazioni della stagione cinematografica. Ad arricchire la visione di SOLE CUORE AMORE, martedì 8 agosto, l'attrice EVA GRIECO co-protagonista del film diretto da Daniele Vicari, e venerdì 11 agosto il regista SIMONE GODANO con l'attore VALERIO APREA a presentare MOGLIE E MARITO. Nei due lunedì' di SPAZIO FAMIGLIA, i film per i piccoli spettatori, BABY BOSS e  BALLERINA e in collaborazione con Unicef, la pesca di beneficenza.

 

 

I FILM IN PROGRAMMA

1 agosto - IN GUERRA PER AMORE - Pif torna nelle sale da regista e protagonista di un film dal ritmo scorrevole, con molti siparietti comici e colpi di scena: una pellicola che fa ridere, emoziona e regala molti momenti di riflessione. 

3 agosto - INDIVISIBILI - Un film d’autore italiano presentato alla Mostra del Cinema di Venezia ed esportato in tantissimi Festival internazionali. Due gemelle siamesi belle, eccitanti e desiderate da chi le circonda proprio per la loro particolarità, prede in un mondo che vuole sfruttarle perché sono strane.

4 agosto - QUELLO CHE SO DI LEI - Chaterine Deneuve e Chaterine Frot, due donne in prima fila che reggono i personaggi fino alla fine. Una levatrice, Claire, che trae  la sua forza dal contatto umano con le madri e i loro bisogni, compensando la vita famigliare: una madre inesistente, un padre e il suo abbandono famigliare, un marito e una tragedia, un figlio Simon che vorrebbe copiarla.  

5 agosto - SNOWDEN - Oliver Stone con un film che riesce a mischiare fiction e cronaca in modo efficace, con linguaggio semplice, ottimo cast e rigore narrativo ripercorre i nove anni di carriera di Snowden nei servizi segreti Usa. Dallo sguardo in retrospettiva, si comprendono  i dilemmi morali che hanno accompagnato la presa di coscienza di un ragazzo che, da giovane con un lavoro redditizio e una fidanzata amorevole, si trova a perdere tutto per amore della verità e a diventare uno degli uomini più ricercati al mondo.

6 agosto - LION - evento rinviato al 21 agosto, causa maltempo. Tratto da una storia vera, una pellicola molto coinvolgente: la vicenda di un bambino indiano che si smarrisce e che una volta adulto tenta di ritrovare la sua famiglia di origine. La fotografia è meravigliosa, gli immensi spazi del continente indiano sono splendidi e allo stesso tempo ben sintetizzano l'irrilevanza del singolo rispetto ad una tale vastità.

7 agosto - BABY BOSS - Una commedia d'animazione pensata per un pubblico di giovanissimi, ma capace di strizzare l'occhio anche agli adulti per il racconto delle dinamiche affettive tra i due piccoli protagonisti. Tim ha sette anni, i genitori gli vogliono bene e lo riempiono di attenzioni. Un giorno arriva a casa un secondo bambino.

8 agosto - SOLE CUORE AMORE - Serata speciale Cinema in giardino. L'attrice EVA GRIECO, co-protagonista del film diretto da Daniele Vicari, incontra il pubblico dell'arena.

ll quotidiano di due donne tra coraggio e fantasia. Due umanità, due vite comuni tenute insieme da un legame fortissimo, una solidarietà femminile che  diventa l'unico balsamo in un mondo di precarietà, di affanni, di fatica quotidiana.  

10 agosto - FAI BEI SOGNI - Marco Bellocchio si cimenta con uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, il romanzo autobiografico "Fai bei sogni" scritto da Massimo Gramellini, giornalista de La Stampa. A nove anni Massimo perde la mamma per un infarto improvviso - o almeno così gli dicono i parenti.

11 agosto - MOGLIE E MARITO - Serata speciale Cinema in giardino. Il regista SIMONE GODANO e l'attore VALERIO APREA presentano il film al pubblico dell'arena.

Il trionfo del meccanismo della commedia: buona scrittura, direzione equilibrata che non scade mai nella banalità o nella facile volgarità e addirittura fa ridere davvero. Anche l’interpretazione dell’ultima delle comparse è estremamente curata e sincronizzata sul ritmo a cui battono i due protagonisti Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak  assieme all’impagabile Valerio Aprea.

12 agosto - AQUARIUS - Presentato in concorso all’ultimo Festival di Cannes e osannato dalla critica di tutto il mondo,  con  una straordinaria Sonia Braga, donna che rivendica la propria identità culturale, politica e sessuale e il diritto di essere libera in un film che ha i colori della contro-cultura e dell’emancipazione femminile. 

13 agosto - LA TENEREZZA - Il regista Gianni Amelio, che ha curato anche la sceneggiatura, ha voluto un cast di altissimo livello per questa pellicola che è un mix di vari generi, tra tragedia e speranza, tra sorriso e violenza. Ambientato in una Napoli borghese ed immersa nel benessere, racconta la storia di un padre, egoista e brusco, del conflitto con i suoi due figli, compagno solo del nipotino. Nell’appartamento di fronte al suo viene ad abitare una giovane coppia con due bambini, che arrivano dal Nord. 

14 agosto - BALLERINA - Félicie è una piccola orfana della Bretagna ed ha un'unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare un inventore, studia un piano folle per fuggire dall'orfanotrofio dove vive e andare a Parigi. Félicie dovrà superare i propri limiti e gli ostacoli sulla sua strada per realizzare il suo sogno: diventare la prima ballerina dell'Opera di Parigi.

17 agosto - I MIEI GIORNI PIU BELLI - Meraviglioso film di Arnaud Desplechin, premiato da critica e pubblico, e vincitore del Premio César 2016 per la migliore regia, I miei giorni più belli  è  la storia di un grande amore, che per definizione è irragiungibile, non riproducibile, vagamente eterno. 

18 agosto - FORTUNATA - Madre imperfetta ma legata alla propria figlia da un amore tenero e animalesco, nata dall’immaginazione della scrittrice  Margaret Mazzantini, Fortunata è Jasmine Trinca, una donna sulla trentina che sta crescendo da sola la sua bambina di otto anni in un quartiere degradato di Roma.

19 agosto - QUALCOSA DI NUOVO - Due amiche single, non proprio ragazzine, deluse dagli uomini, ma molto diverse.  Micaela Ramazzotti, due figlioletti, esorcizza la solitudine concedendosi assiduamente ai primi che incontra; Paola Cortellesi compensa le frustrazioni con il  suo appagante mestiere di cantante jazz e rifiuta ogni rapporto verso l’altro sesso. Storia di donne, di uomini erranti nelle loro vite passate e di un ragazzo che arriva come una bufera a scombinare il presente. 

20 agosto - FLORENCE - Divertissement sentimentale, Florence si accorda con Meryl Streep e Hugh Grant, attori impareggiabili. La ricchissima Florence Foster Jenkins tentò di diventare una grande cantante senza rendersi conto di non avere talento, grazie a  un maestro compiacente e a  un marito con il suo  entourage che avevano  deciso di tacitare la sua mediocrità. Cantare per Florence era una terapia per vivere pienamente, ricacciando i fantasmi.

21 agosto - LION - Tratto da una storia vera, una pellicola molto coinvolgente: la vicenda di un bambino indiano che si smarrisce e che una volta adulto tenta di ritrovare la sua famiglia di origine. La fotografia è meravigliosa, gli immensi spazi del continente indiano sono splendidi e allo stesso tempo ben sintetizzano l'irrilevanza del singolo rispetto ad una tale vastità.

 

Il prezzo del biglietto è 5 euro a proiezione. Abbonamento a cinque film a 20 euro.

 

Collegamento con trenino - Nei giorni di proiezione, sarà attivato il collegamento con l'Arena dalle piazze principali:

 

Partenza

Piazzale Azzarita, ore 20.45

Piazzale del Porto, ore 20.50

Piazzale Ceccarini, ore 20.55

Piazzale Marinai d’Italia, ore 21.00

Arrivo al Cinema Arena, ore 21.10

 

Ritorno

Partenza dal Cinema Arena alle 23.30/24.00 in base all'orario di fine proiezione. Il servizio si effettua tutti i giorni, escluso il mercoledì. Prezzo del biglietto 2 Euro a tratta. Ai fruitori del servizio sarà  riservato lo sconto di 1 Euro, dietro presentazione, alla cassa del cinema, del biglietto acquistato per il trenino. (Info trenino: Sig. Frisoni cell. 335 254067).

 

Informazioni: Istituzione Riccione per la cultura tel. 0541 608369, IAT Informazioni e accoglienza turistica tel. 0541-426050

 

Sito web Riccione per la Cultura 

 

A cura: Istituzione Riccione per la Cultura, Giometti Cinema, Comitato d'area Riccione Paese

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft