09 gennaio 2017 - 31 gennaio 2017

Lunedì ore 21 e martedì ore 20.30

Ingresso unico 5 Euro, abbonamento 4 film 17 Euro

Cultura

Cinepalace via Virgilio

Riccione Cinema d'Autore

Gennaio 2017

La programmazione dell'Istituzione Riccione per la Cultura, in collaborazione con Cinepalace Riccione, si ripropone puntuale all’inizio del nuovo anno con pellicole selezionate da festival, insignite di premi, recensite per originalità, stile, sguardo del regista.

 

9 e 10 gennaio 

CAPTAIN FANTASTIC - Premio per la Regia nella sezione Un certain regard dell’ultimo festival di Cannes e Premio del Pubblico al Festival di Roma.

Il regista Matt Ross firma il suo film più bello, grazie anche a un casting azzeccato e a un Viggo Mortensen incredibile, perfetto, centro di tutta la storia. Un’interpretazione fisica, prima ancora che mentale; le espressioni, prima ancora delle parole. Un uomo che prima incarna la sicurezza, l’ostentazione della ragione, e che poi alla fine si piega: sotto l’errore, la paura; sotto quella grande e difficile missione che si chiama “essere genitori".

 

16 e 17 gennaio 

AMORI E INGANNI

Una commedia di costume tratta da uno degli scritti più divertenti di Jane Austen, la grande scrittrice inglese settecentesca; il film descrive la società dell’Inghilterra di fine settecento, ancora impastoiata nelle convenzioni sociali e nella rigida ripartizione, anche sessuale, dei ruoli.

Lady Susan è una vedova bellissima ed astuta, impeccabilmente interpretata da Kate Beckinsale, che piomba nella tenuta dei suoceri a causa dell'inedita povertà che l'ha travolta. Tra intrighi diabolici e pedine da manovrare a proprio piacimento, Lady Susan punta a trovare un ricco marito per se' e per la giovane figlia, se non fosse che le sue menzogne e il suo celebre doppiogiochismo cambino più volte le carte in tavola ai vari protagonisti.

 

23 e 24 gennaio

AGNUS DEI

Primo film di celebrazione della Giornata della Memoria, è ispirato alla vera storia di sette monache stuprate nel 1945 dai soldati sovietici in un monastero della Polonia.

Una giovane dottoressa francese della Croce Rossa aiuta le benedettine e scopre che molte di loro, violentate dai soldati russi nel corso di una violenta irruzione, sono rimaste incinte e sono sul punto di partorire. Tenuta al segreto professionale, cui si aggiunge quello imposto dalla madre superiora e dalla situazione, Mathilde fa visita al convento di notte, esponendosi a non pochi rischi, e supera gradualmente la paura e la diffidenza delle monache, arrivando a stabilire con una di loro, Suor Maria, uno scambio profondo. 

 

30 e 31 gennaio

LA VERITA’ NEGATA

Il legal thriller sul tema dell'Olocausto chiude il 1° ciclo della rassegna; è ispirato alla storia vera della dottoressa Deborah Lipstadt, studiosa americana di origine ebrea alla vigilia della pubblicazione del suo ultimo libro sull’Olocausto. Contro di lei si scaglia con violenza lo scrittore David Hirving, conosciuto per le sue teorie negazioniste verso il drammatico sterminio voluto da Hitler. Hirving definito antisemita dall’Accademia la accusa di diffamazione fino a portare in tribunale lei e la sua casa editrice del libro. Si apre un contenzioso legale che inizia nel 1996 e si conclude nel 2000 con un processo che ristabilisce l’ordine della Storia.

 

Aperitivo offerto da Bio's Kitchen - Terra & Sole

 

Informazioni: Cinepalace tel. 0541 605176, IAT tel. 0541 426050,  Ufficio Cultura tel. 0541 608369

 

Sito web Giometti Cinema


Sito web Istituzione Riccione per la Cultura

 

A cura: Istituzione Riccione per la Cultura, Giometti Cinema, Cinepalace Riccione

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft