26 aprile 2017

Lunedì ore 21 e martedì ore 20.30. Martedì 18 aprile ore 21, mercoledì 26 aprile ore 20.30

Ingresso unico 5 Euro, abbonamento 4 film 17 Euro

Cultura

Cinepalace via Virgilio

Riccione Cinema d'Autore

Aprile 2017

La programmazione dell'Istituzione Riccione per la Cultura, in collaborazione con Cinepalace Riccione, propone pellicole selezionate da festival, insignite di premi, recensite per originalità, stile, sguardo del regista.

Proseguono le serate dedicate al Cinema d'Autore anche durante le festività del mese di aprile: nelle prime settimane del mese gli appuntamenti sono confermati nei giorni di lunedì e di martedì, per poi passare alle due serate uniche di martedì 18 e mercoledì 26 aprile.

 

PROGRAMMA

 

3 e 4 aprile LOVING  Stati Uniti, 1924.

Lo stato della Virginia emanava il Racial Integrity Act, una legge rimasta in vigore addirittura fino al 1967, che vietava tra le altre cose a persone di razza bianca di sposare persone di altre razze. Loving, presentato al Festival di Cannes 2016 racconta la storia vera del matrimonio interrazziale tra Richard Loving, bianco, e sua moglie Mildred Jeter, “colored”.  Nel 1958 lei rimase incinta e i due, che vivevano in Virginia, andarono a Washington, in Columbia, a sposarsi  per poi far ritorno nella loro cittadina. La polizia a causa dell’incrocio razziale che sarebbe avvenuto con la nascita del bambino li arrestò ed condannò a un anno di prigione o, in alternativa, ad un esilio di 25 anni fuori dallo stato della Virginia. Richard e Mildred si spostarono in Columbia finché, nel 1964, proprio la moglie decise di raccontare la propria storia a Robert Kennedy, procuratore generale e, di lì a poco, senatore. La loro storia arrivò all’ACLU (American Civil Liberties Union) e a un  giovane avvocato che li seguì nella loro causa, convinto che, attraverso di loro, avrebbe potuto far scrivere una sentenza storica. Ed è quello che accadde nel giugno del 1967, quando ad esprimersi sul caso fu la Corte Suprema degli Stati Uniti, che mise al bando il Racial Integrity Act dopo oltre quarant’anni dando così il via ai matrimoni misti e ad un processo di abbattimento delle misure segregazioniste in ogni campo.

 

 

10 e 11 aprile IL VIAGGIO  

Un film sulle leggi della vecchia politica, sul cinismo e la durezza, la stima e il rispetto per l’avversario che permettono di superare le differenze più estreme e trovare un accordo per il bene comune. La qualità della scrittura, i dialoghi l’umorismo delle battute e delle situazioni, le trovate e soprattutto il livello della recitazione ne fanno un piccolo miracolo. Gli storici protagonisti della storia sono entrambi scomparsi – Ian Paisley nel 2014 e il più giovane Martin McGuinness il 21 marzo di quest’anno – e la realtà di ciò che avvenne ormai sepolta con loro. Nel  2006 il governo britannico ottenne un risultato storico, con gli accordi di pace nell'Irlanda del Nord, dopo una guerra civile durata decenni con oltre 3000 vittime. Per farlo però, doveva nascere un governo congiunto dei due maggiori partiti della regione, irriducibili nemici, due opposti estremismi e due contrastanti visioni del mondo, incarnate in due uomini duri e puri che nemmeno si parlavano. Fatalità volle che prima dell’accordo, i due avversari tornassero insieme a Belfast con un jet privato, per permettere a Paisley di partecipare ai festeggiamenti per il suo cinquantesimo anniversario di matrimonio. McGuinness si offrì volontariamente di accompagnare il rivale. Nessuno sa cosa di dissero, ma venne trovata un’intesa in seguito alla quale Ian Paisley divenne primo ministro e McGuinness suo vicepremier nel governo di coalizione. Non solo, tra di loro si creò, se non un’intima amicizia, una forte complicità che fruttò loro il nomignolo di The Chuckle Brothers, da una coppia di comici inglesi. La qualità della scrittura, i dialoghi l’umorismo delle battute e delle situazioni, le trovate e soprattutto il livello della recitazione ne fanno un piccolo miracolo.

 

 

18 aprile PLANETARIUM

Nella Parigi degli anni '30, Kate e Laura Barlow sono due spiritiste americane impegnate in una tournée mondiale  nella Parigi di fine anni Trenta. Mentre affrontano le difficoltà di nuove pratiche, incontrano il potente produttore cinematografico André Korben, tanto visionario quanto contestato acquisitore di una compagnia francese sollevata dalla crisi con tecniche di marketing americane. Una volta rimasto abbagliato dalle sorelle Barlow, Korben offre loro un contratto di un anno per ambiziosi progetti. Laura, però, capirà ben presto quali siano le vere ragioni per cui l'uomo desidera averle al suo fianco. La storia delle sorelle Barlow si ispira alle vicende delle sorelle Fox, tre sorelle medium americane che hanno inventato lo spiritismo alla fine del XIX secolo, grande mito americano. Il loro successo è stato considerevole, portando alla nascita e al prosperare di una dottrina con centinaia di migliaia di adepti in tutto il mondo, fino ai circoli intellettuali dell'Europa. Per un anno, una delle tre sorelle è stata assunta da un ricco banchiere per incarnare lo spirito della moglie defunta.

 

 

26 aprile ELLE

Un raffinato noir alla Chabrol, innervato di morbosità e pieno di ironia, in concorso all'ultimo Festival di Cannes, vincitore di due Golden Globe. La performance di Isabelle Huppert è di quelle davanti alle quali  mettersi sull'attenti e lasciar spazio all'ammirazione. Nel ruolo dell'imperturbabile capo di una società di videogiochi, nel lavoro, nelle relazioni sentimentali, nella routine familiare e delle amicizie, nulla sembra sfuggirle, ogni manifestazione di debolezza o sbavatura sembrano bandite. Fino a quando una sera, rientrata a casa, Michèle subisce l'aggressione di uno sconosciuto: un atto brutale, che si rivelerà carico di inattese conseguenze emotive, La reazione di Michèle non è quella che gli amici e l'ex marito si aspettano: imperturbabile, la donna cerca di rintracciare il suo violentatore e intreccia con lui un rapporto sadomasochistico perché non vuole essere compatita né avvertita come una possibile vittima, per non minare il suo lato autoritario e forte.

 

 

Aperitivo offerto da Bio's Kitchen - Terra & Sole

 

Informazioni: Cinepalace tel. 0541 605176, IAT tel. 0541 426050,  Ufficio Cultura tel. 0541 608369

 

Sito web Giometti Cinema


Sito web Istituzione Riccione per la Cultura

 

A cura: Istituzione Riccione per la Cultura, Giometti Cinema, Cinepalace Riccione

 

Scarica la locandina della rassegna

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft