Eventi

11 aprile 2016 - 13 aprile 2016

Ore 19 e ore 21 proiezione 3D, ore 20.30 proiezione 2D

Biglietto intero 10 Euro, ridotto 8 Euro (proiezione 3D supplemento 1 Euro occhialini)

Cultura

Cinepalace via Virgilio 19

Rassegna la Grande Arte al cinema. San Pietro e le Basiliche Papali 3D

 

In occasione del Giubileo 2016 si aprono le porte delle meravigliose Basiliche Papali di Roma

 

Il fil rouge narrativo, che si snoda dalla basilica paleocristiana su cui sorse San Pietro sino alla grandiosità del Barocco attraverso le preziose opere dell’arte medievale e rinascimentale, è offerto da alcuni brani di "Passeggiate Romane" di Stendhal (1783-1842), il celebre scrittore francese che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia.

I brani di Stendhal sono interpretati nel film da Adriano Giannini, preparando emotivamente lo spettatore ad entrare in contatto con il mondo storico artistico dei quattro imponenti edifici attraverso gli occhi di questo colto viaggiatore di inizi ‘800.


Nel corso dei 90 minuti di "San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D" saranno quattro gli esperti che racconteranno le Basiliche e le opere che vi sono custodite: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, ci guiderà all’interno di San Pietro; Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, proporrà un appassionato approfondimento su San Giovanni in Laterano; Claudio Strinati, celebre storico dell’arte, saprà svelarci la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore; Micol Forti, direttore collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenterà agli spettatori San Paolo Fuori le Mura.

 

All’interno di luoghi esclusivi del Vaticano (gli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano), gli esperti, ciascuno secondo il proprio punto di vista, descriveranno le basiliche in maniera originale e coinvolgente: la loro evoluzione nei secoli, le opere d’arte più note, le vite e le storie di Papi ed artisti – da Giotto a Bramante, da Michelangelo a Francesco Borromini, da Gian Lorenzo Bernini a Domenico Fontana, da Arnolfo di Cambio a Jacopo Torriti - le vicende che hanno reso questi luoghi immortali e la profonda spiritualità che emanano.

 

Lunedì 11 aprile, prima della proiezione, aperitivo gentilmente offerto da Bio's Kitchen

 

Prossimi appuntamenti della stagione 2015-2016: 


2, 3 e 4 Maggio 2016 

Leonardo da Vinci - Il Genio a Milano

24 e 25 Maggio 2016 
Da Monet a Matisse - L’arte di dipingere giardini

 

7 e 8 Giugno 2016

Istanbul e il Museo dell’Innocenza di Pamuk



Informazioni: Ufficio Cultura tel. 0541 608369, Giometti Cinema tel. 899.777.003, Informazioni turistiche tel. 0541 426050

 

Sito web Basiliche Roma 3D

 

Sito web Riccione per la Cultura

 

Sito web Giometti Cinema


A cura: Cinepalace Riccione, Giometti Cinema, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)