06 aprile 2016

Ore 20.15

Biglietto Euro 12 ridotto Euro 10 sotto i 30 anni, abbonamento 5 spettacoli a scelta Euro 45

Cultura

Cinepalace Riccione via Virgilio 19

GISELLE


Rassegna di Opera e Balletto in diretta dal Royal Opera House di Londra 
 

 

Giselle è uno dei più apprezzati balletti romantici di tutti i tempi. La storia include una combinazione travolgente di passioni umane, forze sovrannaturali e il potere trascendente dell'amore altruista. La produzione di Sir Peter Wright cattura l'atmosfera di questo grande balletto romantico, soprattutto nella perfezione del suo atto bianco, con fanciulle fantasma che danzano nella foresta in schemi spettacolari: una delle scene più famose del corpo di ballo. Giselle danza con leggerezza e fragilità, dando l'impressione di volteggiare attraverso la nebbia. Questa è una delle più apprezzate e ammirate produzioni del Royal Ballet, fedele allo spirito originale del 1841, eppure sempre fresca e moderna.
E' una storia d'amore che inizia nel mondo reale per continuare oltre la morte. Interpretare il ruolo della protagonista rappresenta una delle sfide più grandi del repertorio del balletto. Giselle si trasforma da un'innocente contadina, ingannata dall'amore, in uno spirito misericordioso che salva il suo amore dalla morte. La ballerina deve saper danzare con uno stile pacato nel primo atto per interpretare una naïve, senz'arte né parte; nel secondo atto, la sua danza deve diventare eterea, senza peso, come la luce e l'aria. Nella produzione di Peter Wright, la duplice natura del balletto è resa perfettamente: il primo atto è drammatizzato con ricchi dettagli naturalistici, il secondo con una bellezza spettrale, lunare.

Coreografia: Marius Petipa, sulle coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot 
Musica: Adolphe Adam, rivista da Joseph Horovitz
Canovaccio: Théophile Gautier, sul canovaccio di Heinrich Heine
Produzione e coreografia addizionale: Peter Wright 
Scenografie: John Macfarlane
Luci originali: Jennifer Tipton, ricreate da David Finn

I prossimi appuntamenti della rassegna:

25 aprile 2016 – LUCIA DI LAMMERMOOR
18 maggio 2016 – FRANKENSTEIN
27 giugno 2016 – WERTHER

Visualizza tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti della rassegna

Informazioni: Ufficio Cultura tel. 0541 608369, Giometti Cinema tel. 899.777.003, IAT Informazioni turistiche tel. 0541 426050
sito web Giometti Cinema


A cura: Cinepalace Riccione, Giometti Cinema, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina di Giselle

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft