01 luglio 2018 - 07 luglio 2018

Cultura, Turismo

Dirette dalla spiaggia 71, presentazione Cinemax da piazzale Ceccarini, Dj live set per la Notte Rosa in piazzale Roma

Rai Radio 2 On Tour

A Riccione La Notte Rosa dura una settimana, sette giorni di musica, spettacoli, performance, cinema, talk-show, dirette radiofoniche e red carpet: un programma ricchissimo che la città ha ideato insieme a RAI Radio2 e Ciné Le Giornate Estive di Cinema.

Dal 1° al 7 luglio arriva, dunque, Rai Radio2, trasferendo in riva al mare un palinsesto di programmi, concerti ed eventi speciali. 

 

Il buongiorno sarà assicurato da Caterpillar AM, tutte le mattine dalle 6 alle 7:30, dal lunedì al venerdì, in diretta dalla Spiaggia 71, in conduzione Marco Ardemagni e Filippo Solibello che regaleranno – a loro insindacabile giudizio – una maglia rosa al giorno in vista della Notte Rosa. Per La Notte Rosa, Caterpillar AM propone in esclusiva, venerdì 6 luglio, il concerto all’alba (ore 6, Spiaggia 71) di Francesco De Leo, fondatore e leader della band L’Officina della Camomilla, che presenta in diretta radiofonica nazionale l’album d’esordio La Malanoche.

 

Collegamenti quotidiani sono previsti dalle Giornate di Ciné dalle 12 alle 13:30 con il programma Non è un paese per giovani. I pomeriggi di Radio2 dalle 16 alle 18 (spiaggia 71) sono invece in compagnia di Andrea Delogu ed Ema Stokholma che portano in spiaggia la trasmissione I Sociopatici.

 

Gino Castaldo, Ema Stokholma e la musica di Back2Back trasmetterà con collegamenti da Riccione dalle 21 alle 22:30. Venerdì 6 luglio, sul palco di piazzale Roma dopo i fuochi di mezzanotte che seguiranno il gran galà del Festival del Sole - la kermesse di ginnastica che vede esibirsi durante la settimana oltre 5.000 atleti provenienti da tutto il mondo - Ema Stokholma e Andrea Delogu saranno le protagoniste di un live dj set. Sabato 7 luglio la coppia tornerà in scena per presentare il grande concerto de La Notte Rosa che sarà trasmesso live su Radio2. Una Notte Rosa tutta al femminile con tre artiste straordinarie per la prima volta insieme: Maria Antonietta, Paola Turci e Noemi, tre voci molto amate dal pubblico, tre interpeti diverse della migliore musica italiana.

 

La Rai sarà presente inoltre con il progetto Porte Aperte, dove studenti di tutte le età potranno giocare a diventare professionisti per un giorno. Il progetto ideato da Direzione Comunicazione, Relazioni esterne, Internazionali e Istituzionali e sviluppato con la Direzione Risorse Umane e Organizzazione sarà a Riccione insieme alla Direzione della Sede Rai Emilia Romagna. Chi ha tra i 5 e 15 anni avrà un’opportunità in più per conoscere il backstage dei programmi di Rai Radio2 con il format, ideato un anno fa, che ha già coinvolto oltre 20.000 ragazzi. A Riccione, con la preziosa collaborazione dei professionisti che lavorano ogni giorno ai programmi di Rai Radio2, i ragazzi si cimenteranno lunedì 2 e martedì 3 luglio con i mestieri della radio e della tv.

 

Grazie alla collaborazione con CinéCamp, la sezione di Ciné dedicata a bambini e ragazzi, il Palazzo del turismo sarà il luogo dove “giocare” a fare la radio e la tv:  all’interno delle sale sarà infatti allestito un mini set radio e tv ad uso degli studenti per scoprire come funziona una telecamera o una regia televisiva, come si lancia un servizio del TG e tanto altro ancora. Bambini e ragazzi, suddivisi in tre fasce di età, avranno l’opportunità di cimentarsi coi mestieri della radio e della tv. Grazie alla collaborazione con CinéCamp, il Palazzo del Turismo di Riccione in piazzale Ceccarini sarà il luogo dove “giocare” a fare radio e tv affiancati dai professionisti Rai della Direzione Produzione di Roma e della Sede regionale per l’Emilia Romagna. All’interno dello spazio sarà infatti allestito un mini set radio e tv ad uso degli studenti per scoprire come funziona una telecamera o una regia televisiva, come si lancia un servizio del TG e tanto altro. L’iniziativa è aperta a tutti, previa registrazione, fino a esaurimento posti disponibili, inviando una mail a segreteria@cinegiornate.it  entro il 1 luglio.

 

Rai Radio 2 è presente anche all'inaugurazione di CinéMax domenica 1 luglio, con la coppia Nuzzo-Di Biase, protagonisti del programma cult della Radio Black Out, che presenteranno il loro film Vengo anch’io.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

 

Sito web Rai Radio 2

 

A cura: Rai Radio 2, Ciné, Comune di Riccione e operatori turistici locali.

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft