Eventi

22 luglio 2016

Dalle ore 21

Cultura

Spiaggia del Sole (bagni 86-87), lungomare della libertà

QUELLA NOTTE LUNGO IL MARE - Una notte di musica e letteratura

Romagna Acque celebra i suoi 50 anni con Mauro Ermanno Giovanardi,  Maria Antonietta, Gianmaria Gamberini e un racconto inedito di Elisa Casseri

 

Mauro Ermanno Giovanardi salirà sul palco al termine del live dell’artista emergente Maria Antonietta. A Riccione proporrà nuovi e vecchi successi accompagnato da due suoi più fidati compagni di viaggio: alla tromba Paolo Milanesi, già musicista dei La Crus, e alle tastiere Gianluca De Rubertis.

 

Insieme faranno rivivere le atmosfere disincantate, sexy e soul dell’ultimo album di Giovanardi, un vero e proprio film a episodi con i colori della Nouvelle Vague e del cinema di Quentin Tarantino.

 

A dare il titolo alla serata è la bonus track di questo live, una delle canzoni più cinematografiche degli anni Sessanta: “Lei mi amava, mi odiava, mi amava, mi odiava, era contro di me” cantava Adriano Celentano. “E per farmi ingelosire quella notte lungo il mare è venuta con te…”.

 

PROGRAMMA

 

Ore 21: dj set di apertura a cura di Gianmaria Gamberini.

Ore 21.45: lettura del racconto Il contenimento della grazia, scritto per l’occasione da Elisa Casseri, autrice del romanzo-rivelazioneTeoria idraulica delle famiglie e recente vincitrice del 53° Premio Riccione per il Teatro .

Il nuovo racconto, ambientato alla diga di Ridracoli, è una riflessione poetica e vigorosa su corpo e passioni: un tuffo narrativo ispirato al tema dell’acqua, filo conduttore di una serata che è concepita come un viaggio ideale lungo la Romagna delle acque, dalle sorgenti dell’Appennino fino al mare Adriatico.

A leggere il testo Maria Antonietta giovane cantautrice pesarese che si esibirà anche in uno dei suoi graffianti live set.

Al termine salirà sul palco Mauro Ermanno Giovanardi, leader storico dei La Crus e detentore del più importante premio musicale italiano, la Targa Tenco per l’album dell’anno, assegnatagli nei mesi scorsi per il suo ultimo lavoro, Il mio stile .

 

Informazioni: Riccione Teatro tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13)

E mail press Riccione Teatro

 

Sito web Riccione Teatro

 

E mail Istituzione Riccione per la Cultura

 

Sito web Istituzione Riccione per la Cultura

 

A cura: Riccione Teatro, Romagna Acque, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina

 

Scarica il webflyer Quella notte lungo il mare

 

Scarica il webflyer Mauro Ermanno Giovanardi

 

Scarica il comunicato stampa

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)