28 luglio 2017

Ore 21

Cultura

Giardino di Villa Franceschi, via Gorizia 2

Prima della terra di mezzo. Una serata con lo hobbit J.R.R. Tolkien

Letture sceniche del cartellone Benvenuti in villa 2017, nel giardino di Villa Franceschi.

Anche dopo i numerosi film di successo resta intatto l‘incanto che nasce dalla lettura e dall’ascolto della “più bella storia degli ultimi cinquant’anni”Un incanto intimo e sottile, della mente e del cuore, creato unicamente dalla forza delle parole.

 

Con Daniela Giovanetti e Silvio Castiglioni. Interventi musicali dal vivo Gianmaria Gamberini.

 

E Tolkien? Sono passati esattamente ottant’anni dalla prima uscita di Lo hobbit (1937, pochi mesi dopo la morte di Pirandello), il libro che inventa un mondo parallelo quasi perfetto che ha molto da insegnarci e getta le basi della grande saga del Signore degli anelli. Non è un degno anniversario da festeggiare? Gli estimatori di Tolkien sono un esercito in tutto il mondo, e sono certo cresciuti dopo la fortuna cinematografica dei suoi libri. Ma anche dopo i numerosi film che hanno riempito d’immagini spettacolari i nostri occhi, l‘incanto che nasce dalla lettura o dall’ascolto della “più bella storia degli ultimi cinquant’anni”, come è stato definito Lo hobbit, resta intattoUn incanto intimo e sottile, della mente e del cuore. Creato unicamente dalla forza delle parole.

 

Informazioni: Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, tel. 0541 693534  e-mail

 

Sito web Istituzione Riccione per la Cultura

 

A cura: Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina Benvenuti in Villa, Letture sceniche e Musica d'arte

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft