31 agosto 2016

Ore 21

Ingresso libero

Cultura

Galleria d'Arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, via Gorizia 2

Tre di una coppia perfetta

Presentazione del libro della giovane autrice, giornalista e conduttrice Rai Micaela Palmieri

 

È un' opera che tratta d'amore e d'amicizia, un romanzo di formazione, in bilico sul crinale che separa l'innocenza dalla maturità: passaggio complicato, doloroso, vissuto con intensità durante l'adolescenza.

 

Il Comitato Croce Rossa di Riccione, in particolare l'Area del sociale, ritiene l'argomento trattato rilevante, poiché l'adolescenza è una tappa, per natura vulnerabile, del cammino esistenziale, in cui la cultura si connota come strumento di crescita.

 

La serata è conclusiva del progetto La boule dei desideri, che ha visto impegnati volontari ed amici del comitato nella raccolta fondi per l'acquisto di libri per l'anno scolastico 2016/17 per ragazzi della nostra città.

 

"Le persone nascondono il loro diavolo dietro il miglior angelo che riescono a trovare."

 

Giulia, Maria e Marco, amici da sempre, sono uniti da un legame viscerale nato sui banchi di scuola. Tre caratteri diversi ma complementari, un triangolo perfetto che sembra destinato a durare per la vita. Ma quando l’amicizia diventa amore tutto cambia e il triangolo si rivela una forma imperfetta da cui qualcuno è escluso. Le vite dei tre amici si intrecciano in un succedersi di passione, dolore, morte e abbandono che li trascinerà in un turbine di eventi che cancelleranno per sempre la loro innocenza. Un viaggio nella memoria, un testamento spirituale come estrema possibilità di cambiare le cose e di sopravvivere ai sensi di colpa. Per riscattarsi, nonostante tutto. Una storia intensa e appassionata di amicizia, amore, coraggio e solitudine, un romanzo psicologico e di formazione che racconta le illusioni dell’adolescenza in cui l’amicizia è una promessa che, in un modo o nell’altro, dura per sempre.
 

Micaela Palmieri è nata a Milano. Giornalista, ha iniziato nelle radio  e nelle tv locali, poi  è passata a Rai2  e infine al Tg1 dove è attualmente redattrice. Appassionata di studi classici, è laureata in Giurisprudenza e Storia. 

Il romanzo, edito da Mursia, è attualmente promosso dalla stessa autrice nelle principali città italiane. 

 

A cura: Comitato Croce Rossa di Riccione in collaborazione con l'Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)
Creazione sito web ericsoft