02 ottobre 2015 - 17 ottobre 2015

Aperta tutti i giorni con orario 11-19 (primo piano)

Turismo

Palazzo del Turismo piazzale Ceccarini 11

PERSPECTIVE OF Receptivity 

Mostra espositiva ed incontri sull'Arte e sull'Architettura alberghiera

 

La mostra è caratterizzata da installazioni artistiche, incontri, proiezioni e visite architettoniche in grado di prefigurare il futuro della fascia alberghiera e del territorio costiero.

Le opere esposte rappresentano lo studio e la prospettiva realizzata da architetti, studiosi di architettura e progettisti, artisti e grafici, che propongono la propria personale interpretazione sulla base delle linee guida indicate dal bando “PERSPECTIVE OF Receptivity Arte Architettura”consultabile online accedendo alla pagina dedicata e con scadenza 3 settembre 2015.

In particolare la mostra è realizzata a cura di Francesco Bernucci (Creative Business Manager di GM digiemotion ®), è partecipata dai fotogrammi diMarco Pesaresi (Fotografo riminese di fama internazionale), da un progetto di Mauro Bertamè (Cultore dell'Arte del Feng-Shui), dalle musiche di Carlo Borsari. Inoltre è il luogo deputato al debutto dell'artista Davide Mattiucci con la sua installazione digitale e del fabbroDanilo Succi con le sue due sculture in ferro verniciato.

L'idea della mostra nasce dal desiderio di proporre l'arte e la creatività nella crescita della città, ridefinendo la posizione e l'immagine standardizzata dell'albergo, da semplice struttura ricettiva a luogo di valore architettonico ed artistico, metafora di sogni e di esperienza visiva evoluta. La storia diventa il punto di riflessione e di svolta verso cambiamenti futuri, l'architettura dell'albergo assume il ruolo di protagonista nell'ambito dell'arte collettiva per il sociale, pari a quello dei contenitori che definiscono da sempre l'identità di una città, quali il teatro, il municipio, l'ospedale ecc. ecc. 

L'aspetto principale approfondito nella mostra espositiva è quindi lo spazio prospettico ricettivo interno ed esterno, nelle varie dimensioni della comunicazione attraverso l'odierno modus digitale. L'allestimento, realizzato da GM digiemotion, consta in 50 pannelli digitali di proposte e/o ispirazioni artistiche e sarà corredato da un catalogo digitale. Particolarità della mostra espositiva sono inoltre i contenuti di provenienza internazionale, reperiti attraverso la rete e selezionati da GM digiemotion.

 

Nel corso della manifestazione sono previsti incontri sul tema "Il pensiero creativo dell'artista", al quale parteciperanno gli artisti inseriti nel programma seguente:

martedì 13 ottobre, dalle ore 17:00 - Alessandra Beltrame

mercoledì 14 ottobre, dalle ore 17:00 - Giovanna Carlotto e Natalia Esanu

giovedì 15 ottobre, dalle ore 17:00 - Suzan Hijab

venerdì 16 ottobre, dalle ore 17:00 - Cristina Pennacchi

sabato 17 ottobre, dalle ore 17:00 - Adamo Panessidi e Adele Arati

domenica 18 ottobre, dalle ore 17:00 - Gregoire A. Meyer 

Informazioni generali: IAT tel. 0541 426050

Informazioni per i partecipanti al bando e contatti: 
Davide Mattiucci cell. 339 4254154 e mail 
Francesco Bernucci cell. 328 3274227 e mail

A cura: Associazione Prospettive A.P.S., GM digiemotion, con il patrocinio del Comune di Riccione

PERSPECTIVE OF Receptivity

 

Scarica la cartolina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)
Creazione sito web ericsoft