03 maggio 2017

Ore 21

Turismo

Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11

Patrimonio e comunità

Conferenza aperta alla cittadinanza

Il tema del patrimonio sarà dibattuto attraverso riflessioni orientate alla lettura e alla conoscenza del patrimonio come insieme di lasciti e risorse nel quale confluiscono e si sedimentano i caratteri, i beni, i valori e i saperi ambientali, storici, scientifici,  raccolti e condivisi dalle comunità.

 

Con riferimento ai percorsi di ricerca sviluppati con le scuole del circondario, gli esperti restituiranno considerazioni sui temi della valorizzazione, salvaguardia e tutela dei beni ambientali e culturali che compongono il patrimonio locale e non solo.

 

I relatori:

Catia Brunelli - Esperta in geografia interculturale, Università di Urbino

Cristian Guidi - Esperto in scienze forestali e ambientali

Valeria Angelini - Eperta in biologia marina, Fondazione Cetacea Riccione

 

Informazioni: Servizi alla Persona tel. 0541 601479

 

A cura: Servizi alla Persona - Centro di Documentazione delle esperienze educative e sociali

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft