Eventi

15 settembre 2016

Turismo

Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11

Passeggiando per Riccione

Impressioni di un'osservatrice romana

Fotografie, impressioni, volti e luoghi di Riccione nel libro di Daniela Sapone

L'affascinante percorso dell'autrice, attraverso la Riccione che non conoscete e quella meno nota con gli occhi sognanti di una rivierasca acquisita, che ha conosciuto il mondo vivendo tra Roma e Bruxelles e che, più di tutto, desidera con questo libro incontrare i volti, le storie e le voci di decine e decine di protagonisti..... così come anche i luoghi più famosi e quelli ancora da scoprire.

 

Gli scatti fotografici personali e quelli di professionisti (Liuba Vasylets, Francesco Cavalli, Daniela Scarsato, Daniele Casalboni, Marzio Bondi, Gianni Zangheri) si alternano alle chiacchierate con personaggi noti quali Vincenzo Leardini, Edmo Vandi, Gabriele Fabbri, Lina Pullè, Anselmo Giardini, Lorenzo Canducci, Enzo Righetti, Gianni Andreatta, Stefano Raffaelli, a quelle con personaggi meno noti come Carlo Volpe e Lina Lazzaro, con l'obiettivo comune di descrivere la vera anima di Ricicone.

 

La serata sarà condotta da Alessando Formilli che presenta il libro e dialoga con l'autrice Daniela Sapone. Interverrà l'Assessore al Turismo Claudio Montanari.

 

Interverranno in uno spazio musicale il M° Stefano Raffaelli e il suo allievo Federico Saviello, Onorino Tiburzi, Serafino Martini.

 

Con il patrocinio del Comune di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)