Parole Fuori Onda presenta Massimo Fini

24 agosto 2016

Ore 21

Ingresso libero

Cultura

Villa Mussolini, via Milano 31

Parole Fuori Onda presenta

Massimo Fini

Ciclo di incontri con gli autori: non più personaggi che parlano di sé e della propria carriera, ma scrittori, giornalisti, uomini di spettacolo che scelgono un tema e lo discutono con il pubblico.

 

Massimo Fini - Giornalista e scrittore si è spesso occupato di politica. Ha collaborato a diversi giornali e testate in qualità di editorialista  e di  inviato estero. Ha esordito nel 1970 nella collaborazione con "L'Avanti", occupandosi di politica. Inviato all'"Europeo", è stato editorialista e inviato estero del "Giorno". Successivamente è stato editorialista dell'"Europeo" e dell'"Indipendente". Ha collaborato a diversi giornali e testate, fra cui "Linus",  "Il Borghese", "Il Gazzettino di Venezia"; nel 2005 ha fondato il movimento politico Movimento Zero, ispirato ai principi del comunitarismo, primitivismo, antimodernismo, decrescita e democrazia diretta. Dal 2008 dirige "La Voce del ribelle" e collabora con "Il Fatto Quotidiano".  Tra le sue numerose pubblicazioni di successo, La ragione aveva torto?, Il conformistaIl vizio oscuro del'Occidente Una vita

 

Tutta l'opera saggistica di Fini si fonda sulla critica sferzante verso caratteristiche del mondo moderno e della globalizzazione, figli del pensiero liberale e anche del marxismo. Molti, negli anni, hanno tentato di assegnare a Fini appellativi vari, cercando di inserirlo sia entro correnti politiche di destra che di sinistra: in realtà egli ritiene che questi due concetti, destra e sinistra, siano obsoleti, vecchi di due secoli in cui le trasformazioni sociali e culturali hanno reso inutilizzabili queste divisioni, anche alla luce di una sempre maggiore somiglianza programmatica tra le diverse forze politiche. 

 

I prossimi appuntamenti della rassegna Parole Fuori Onda:

 

Giovedì 25 agosto, piazzale Ceccarini, ore 21

Incontro con Giovanni Caccamo, pianoforte e voce Non siamo soli tour

 

Domenica 28 agosto, Villa Mussolini, ore 21

Incontro con Lucio Pellegrini e Camilla Filippi

 

Domenica 4 settembre, Villa Mussolini, ore 21 (EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI)

Incontro con Toni Capuozzo e presentazione del libro Il segreto dei Marò

 

 

Informazioni: Istituzione Riccione per la Cultura, tel. 0541 608369 - 608321

 

IAT, tel. 0541 426050

 

E mail Istituzione Riccione per la Cultura

 

Sito web Istituzione Riccione per la Cultura     

 

A cura: Istituzione Riccione per la Cultura, Libreria Mondadori, Gruppo Atlantic, UnipolSai

 

Scarica la cartolina con gli appuntamenti della rassegna Parole Fuori Onda

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft