13 giugno 2018

Alle ore 17.30

Ingresso libero

Cultura

Villa Mussolini, viale Milano n. 31

Nick Morley aka Linocut Boy a Riccione 

Il 13 giugno, Nick Morley presenta, in anteprima a Villa Mussolini, la sua rivisitazione della fiaba di Collodi, dal titolo Povero Pinocchio.

A nuotare in questo mare bizzarro e variopinto di sirene, latin lover e mostri marini che inonda di favole, leggende e colori l'estate Beach&Love di Riccione, arriva Linocut Boy al secolo Nick Morley. In sella alla sua gigante balena in mostra a Riccione o forse appeso al naso lungo del suo Povero Pinocchio, l'illustratore di fama internazionale atterrerà sul parco della Villa Mussolini dall'Inghilterra, passando per Montefiore Conca e Morciano di Romagna. Un percorso originale e preziosissimo, il suo, che congiunge la Riviera ai comuni dell'entroterra, il mare alla collina, un vero e proprio sentiero dell'arte contemporanea, volto a svelare una mappa preziosa che sta tracciando l'Opificio della Rosa insieme al Comune di Riccione, una cartografia scandita da tappe e luoghi del territorio uniti dalle arti del disegno, della grafica, della xilografia, dell’incisione e dell'editoria.  

 

Il grande artista inglese, al termine di una residenza a Morciano dove realizzerà un libro del progetto Vacuum Editions, mercoledì 13 giugno presenterà in anteprima a Riccione la sua rivisitazione fresca di stampa della fiaba di Collodi, dal titolo Povero Pinocchio. Insieme a Linocut Boy interverranno Umberto Giovannini, responsabile dell'Opificio e curatore della mostra, e Massimo Pulini, assessore alle arti del Comune di Rimini e curatore della Biennale Disegno Rimini. Introduce la conversazione l'assessore al Turismo, Sport, Cultura, Eventi del Comune di Riccione Stefano Caldari. A tutti i partecipanti Linocut Boy e l'Opificio della Rosa doneranno una incisione originale stampata in diretta con una macchina da stampa portatile Adana. Per l’occasione durante il live printing di Nick Morley, VSQ Riccione propone una degustazione in forma di piccola escursione attraverso i territori e le cantine dove nascono i più apprezzati spumanti del nostro Paese.

 

Nick Morley è un artista e illustratore inglese specializzato in linocut, rara e antica tecnica di stampa manuale. Dirige Hello Print Studio di Margate (Inghilterra) e tiene regolarmente workshop in Inghilterra e in Europa. Le sue illustrazioni sono pubblicate su libri, cataloghi e riviste e le sue stampe sono apprezzate da collezionisti in tutto il mondo. Il suo libro, Linocut for Artists and Designers, pubblicato da Crowood Press nel 2016, è stato un vero e proprio best-seller, la cui terza ristampa è andata esaurita in nove mesi.   

 

Mercoledì 13 giugno, ore 17.30

Villa Mussolini @ Città di Riccione

SIRENE, LATIN LOVER & ALTRI MOSTRI MARINI w\ VACUUM EDITIONS

NICK MORLEY + MASSIMO PULINI +UMBERTO GIOVANNINI  

 

  • conversazione: Nick Morley in dialogo con Umberto Giovannini e Massimo Pulini

  • intro: Stefano Caldari 

  • presentazione: Povero Pinocchio (Vacuum Editions) di Nick Morley 

  • live printing: Linocut Boy

  • wine: VSQ Vini Spumanti di Qualità Riccione

  • Ingresso libero con degustazione free

 

Pagina Web dedicata a FrizziFrizzi che racconta LINOCUT di Nick Morley

 

Pagina Facebook Linocut Boy

 

La mostra site-specific Sirene, latin lover e altri mostri marini resta aperta al pubblico fino al 19 agosto. La mostra è stata allestita con le storie illustrate di Nick Morley, William Davey e Ignacia Ruiz, che rievocano ambienti sottomarini, cartoline di spiaggia e fauna da balera. Tutte le informazioni alla pagina dedicata.

 

Informazioni: IAT tel. 0541 426050, ufficio Cultura tel. 0541 693534

 

Sito web Opificio della Rosa

 

A cura: Umberto Giovannini – Opificio della Rosa in collaborazione con la Biennale del Disegno di Rimini. Promosso da Comune di Riccione – Assessorato Turismo Sport Cultura Eventi in collaborazione con Comune di Morciano di Romagna e Comune di Montefiore Conca.

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft