11 dicembre 2016

Ore 16.30

Cultura

Teatro della scuola Annyka Brandi, via Finale Ligure 35

Natale col Cuore

Il concerto natalizio dell’Associazione Le Allegre Note.

Domenica 11 dicembre alle ore 16.30 torna, Natale col Cuore, il classico concerto natalizio dell’Associazione Le Allegre Note.

Ogni anno, proprio a Natale, nel teatro della scuola Annyka Brandi, che è anche la loro sala prove principale, il coro a voci bianche Le Allegre Note, affiancato dalle Note in Crescendo le loro ‘sorelle maggiori’, danno vita ad un pomeriggio musicale speciale per tanti motivi: perché come tradizione ci sarà il “battesimo “ dei nuovi coristi dai 6 ai 10 anni e perché sarà occasione per ascoltare i cori riuniti che contano assieme circa 130 cantanti.

 

Speciale soprattutto perché, come ogni anno il concerto prevede un’offerta libera all’ingresso il cui ricavato viene devoluto a scopo sociale. Quest’anno la raccolta fondi andrà a sostenere la comunità scolastica del Comune di San Ginesio in provincia di Macerata, colpito dal terremoto.

 

In questo comune (ormai abitato solo nella parte di nuova costruzione poiché il bellissimo centro storico, con le sue chiese e i suoi palazzi è tutto puntellato  e pericolante) si trova un Istituto comprensivo molto attento ai progetti di educazione musicale che vanta un coro di voci bianche e una corale adulta. 

In passato il Maestro Fabio Pecci, che dirige le Allegre Note, ha collaborato con i musicisti e con le corali di San Ginesio e così, quando si è pensato a chi destinare i fondi del concerto natalizio, la scelta è stata immediata.

 

Al concerto riccionese saranno presenti in qualità di ospiti anche alcuni cittadini di San Ginesio. È inoltre prevista una trasferta del coro della Perla Verde nel comune marchigiano per recapitare il materiale didattico che sarà acquistato con i fondi raccolti. Quella sarà anche un’occasione per rallegrare con canti e affetto gli abitanti che ancora vivono in un grande ostello al di fuori delle mura cittadine.

 

Il concerto Natale col Cuore è inserito nel cartellone internazionale World Choral Day. Nella settimana dall’8 al 15 dicembre in tutto il mondo verranno organizzati concerti corali che aderiscono agli ideali di pace e amicizia ispirati dalla musica e dalla coralità.

 

Sito web Le Allegre Note

 

A cura: Associazione Le Allegre Note

 

Scarica la locandina dell'iniziativa

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2017 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft