03 marzo 2019 - 17 marzo 2019

Ore 17.45

Ingresso libero

Cultura

Viale Lazio 10

Moda d'altri tempi

Ciclo di conferenze di archeologia

 

Domenica 3 marzo, alle 17.45 si svolgerà al Centro della Pesa di Riccione la prima conferenza di archeologia del nuovo ciclo intitolato “Moda d’altri tempi”.

Le tre conferenze, in programma, (il 3 e il 10 e il 17 marzo), che si terranno presso la sala conferenze del Centro della Pesa, a ingresso gratuito, sempre alle 17.45, racconteranno l’evoluzione dell’abbigliamento e del costume dall’età del Ferro  al Medioevo, passando per l’età Romana.

La prima ospite del nuovo ciclo di conferenze organizzate dal Museo del Territorio di Riccione sarà Elena Rodriguez, Direttrice del Museo Civico Archeologico di Verucchio, ricco di preziosi reperti archeologici, che ci illustrerà gli “Abiti e accessori dei principi villanoviani di Verucchio”.

Domenica 10 marzo, Elisa Tosi Brandi, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà dell’Università di Bologna, ci parlerà di “Vesti, economia e società alla fine del Medioevo”.

Il ciclo di conferenze si concluderà domenica 17 marzo, con la conferenza dell’ex Direttrice del Museo della Regina di Cattolica, intitolata “Costume e abbigliamento in età romana”.

 

Durante i tre appuntamenti sarà allestito al Museo del Territorio uno spazio per giocare con l’archeologia rivolto ai bambini del pubblico in sala. (La prenotazione è gradita).

 

  

Per informazioni e iscrizioni
Museo del Territorio – V.le Lazio, n. 10

tel. 0541/600113 (lunedì-venerdì, ore 9-14)
museo@comune.riccione.rn.it

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft