11 agosto 2017 - 27 agosto 2017

Dalle ore 20.30 alle 23.30

Cultura, Turismo

Villa Mussolini, viale Milano 40

Mari di cinema - mostra fotografica a cura di Antonio Maraldi

A Villa Mussolini la mostra fotografica che ha per protagonista il mare.

Ciné presenta Mari di cinema, la mostra fotografica di Antonio Maraldi allestita nella bella cornice di Villa Mussolini. C’è la spiaggia vacanziera di La prima cosa bella di Virzì e di Da zero a dieci di Ligabue, l’angolo dell’isola del Giglio con adagiata di lato la nave Costa Crociera osservata dal protagonista de La grande bellezza di Sorrentino. E ancora il mare invernale del litorale laziale di Suburra di Sollima e di Non essere cattivo di Caligari, le scogliere sarde di Piccola impresa meridionale di Papaleo e quelle delle Tremiti de La meglio gioventù di Giordana.  Quante volte il cinema italiano si è affacciato sul mare, tuffandosi a volte nel suo profondo o restando solamente a riva. Quante volte ne ha sfruttato le atmosfere da fuori stagione in contrapposizione con la calura estiva.  Nella mostra Mari di cinema sfilano una trentina di film dell’ultimo ventennio  dalle location marinare, dal clima e dai generi diversi, fissati dall’obiettivo di molti dei più importanti fotografi di scena delle ultime generazioni. Le foto, che vengono a formare una singolare  galleria in cui attrici, attori e registi si confrontano col mare e con i suoi paesaggi, arrivano dal fondo “CliCiak”  del Centro Cinema Città di Cesena.

 

Villa Mussolini - Inaugurazione domenica 2 luglio ore 20.00

Orari mostra: tutti i giorni dalle ore 20.30 alle 23.30

 

Sito web Ciné -  mostra Mari di cinema 

 

La programmazione di Ciné 2017 

 

Sito web Ciné

 

Credits fotografici:

La prima cosa bella di Paolo Virzì (2010). Miacela Ramazzotti, Giacomo Bibbiani e Aurora Frasca

[ph. Paolo Ciriello]

 

A cura: Ciné

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft