24 gennaio 2019

Ore 10

Cultura

Biblioteca comunale viale Lazio 10

Mamme, pance, bimbi e libri

Un invito in biblioteca a tutte le future e neo mamme: consigli di lettura per chi comincia l’avventura. Un incontro per parlare del potere delle parole, della magìa della voce materna e paterna e dei libri da leggere ai bimbi nei primi anni della loro vita e che diventeranno per loro uno scrigno prezioso per la crescita.

La Biblioteca comunale di Riccione invita tutte le future e neo mamme a un incontro dedicato alla scoperta dei benefici della lettura ai bambini sin dai primi mesi di vita. Questo primo appuntamento si svolgerà giovedì 24 gennaio alle ore 10 e fa seguito alla collaborazione della Biblioteca comunale ai corsi di accompagnamento alla nascita organizzati dal Consultorio familiare di Riccione, nell’ambito del progetto nazionale Nati Per Leggere.

 

Nel corso dell’incontro verranno presentati i libri più adatti alle diverse fasce di età e i criteri su come orientarsi nel mondo dell’editoria per i più piccoli. Per rendere l’esperienza della lettura in famiglia un momento piacevole, il genitore non deve possedere doti particolari di bravura o di tecnica, ma è sufficiente seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi.

 

È documentato da molti studi, infatti, il beneficio che i bambini traggono dalla lettura ad alta voce: si sentono protetti, stimolati, amati e, più avanti negli anni, avranno più facilità a parlare e a leggere, comprenderanno meglio un testo scritto e saranno facilitati nel successo scolastico.

 

Tra un adulto che legge con amore una favola e un bambino che ascolta si crea un legame affettivo che suscita grandi e forti emozioni. attraverso la carezza del suono, il tono della voce, i silenzi. La lettura a voce alta fa quindi bene al bambino, lo rinforza, lo fa sentire protetto, migliora la qualità della sua vita.

 

L'ingresso è libero. 

 

 

Giovedì 24 gennaio - Mamme, pance, bimbi & libri

consigli di lettura alle future e neo mamme

Biblioteca comunale, ore 10

ingresso libero

 

 

Informazioni: Biblioteca comunale di Riccione tel. 0541 600504

 

 A cura: Biblioteca comunale di Riccione, Consultorio familiare di Riccione

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft