06 maggio 2016

Dalle 15 alle 18

Ingresso libero e gratuito

Turismo

Palazzo del Turismo piazzale Ceccarini 11

Mai Più Violenza

Convegno nazionale dell'Associazione Butterfly in collaborazione con la commissione Pari Opportunità  del Comune di Riccione.

 

Il convegno dell'Associazione Butterfly è incentrato sulla tematica della violenza di genere.

Nel corso dell’ estate 2015 sono stati riscontrati,  nella nostra riviera romagnola, svariati casi  di violenza e abuso. La cronaca  ci dà atto che attualmente stiamo vivendo episodi altamente terroristi di violenza come l’evento  del 1 gennaio a Colonia  che ha squarciato un velo. E’ evidente come nell’intera Europa multietnica sia presente una problematica riguardante il rapporto tra i generi. L’evento criminale  si è verificato  in un luogo pubblico, in cui più donne sono state sottoposte a violenza, molestie e palpeggiamenti da parte di uomini.          

Si tratta di condotte  inaccettabili, di fatti che non possono essere ignorati o sottovalutati.

 

I relatori presenti saranno di sesso maschile perché il più forte messaggio che si vuole trasmettere è quello di sensibilizzazione degli uomini alla non violenza. 

La tematica, trattata in tutte le sue  sfaccettature, vedrà inoltre l'intervento sull'aspetto sanitario della Dott. ssa Elisabetta Pillai (AUSLProgetto Dafne).

 

Gli interventi:

 

  • Dott. Marco Strano: l'esperto di fama internazionale porterà il proprio contributo relativo a casi di violenza  e stalking  documentati, apportando e mettendo a confronto il materiale e gli strumenti più attuali a disposizione.

  • Avv. Alessandro Sarti: il Presidente dell’ordine della Camera Penale si pronuncierà sugli aspetti legali

  • Dott. Marco Califano, Capitano dei Carabinieri

  • Dott. Fabio Santarini, Psichiatra

 

Mediatore del convegno sarà la Dott.ssa Irene Benedetti  dell’Associazione Universal Pleasure e sarà presente la presidente dell'Associazione Butterfly Dott.ssa Clarissa Matrella.

 

Il convegno è rivolto a tutti i professionisti  operanti nel settore, è accreditato all’ordine degli avvocati  di Rimini con crediti formativi e rivolto tutti i cittadini che vorranno partecipare.

 

All’interno del convegno verrà effettuata una raccolta fondi per i servizi dell’associazione con la distribuzione di magliette.

 

Informazioni: tel. 0541 1571068 

E mail

 

Sito web

Facebook 

 

A cura: Associazione Butterfly in collaborazione con la commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)
Creazione sito web ericsoft