16 gennaio 2016 - 17 gennaio 2016

Dalle ore 9 alle ore 19

Workshop a pagamento

Cultura

Palazzo del Turismo piazzale Ceccarini 11

La sede del ritratto

Workshop di Efrem Raimondi

 

Due giornate piene nelle quali la parte teorica è prodotto della visione che Efrem Raimondi ha del ritratto.

Manipola l’impianto tecnico-pratico ritenendolo totalmente subordinato al vero soggetto, cioè il linguaggio: come stessimo parlando di fotografia e non solo di un genere. Con un quesito specifico al quale trovare una risposta: dove risiede il ritratto?

 

PROGRAMMA

 

Primo giorno

Visione del lavoro di Efrem Raimondi, definizione delle specificità del ritratto, analisi dei cliché, visione del lavoro dei partecipanti. Dialogo sui contenuti del ritratto e sulle scelte apparentemente solo tecniche (la luce, le ottiche, il taglio) che invece partecipano alla cifra espressiva e alla riconoscibilità, o meno, dell’autore.

 

Secondo giorno

All’interno di un set predefinito i partecipanti saranno alternativamente soggetto attivo e soggetto passivo. Si scatta, ma...

Editing e analisi del lavoro svolto. Strumenti a cura dei partecipanti: una fotocamera reflex digitale un computer portatile una chiavetta USB per caricamento file il portfolio, cartaceo o digitale (in alternativa selezione di 20/30 immagini massimo in formato cartaceo o digitale).

 

Verrà rilasciato attestato di partecipazione

 

Per informazioni e iscrizioni: Alexandra Celeschi 347 6259878 - Laura Fabbri 393 0786096

 

E mail

Sito web

 

Facebook La sede del ritratto

Blog Efrem Raimondi

 

A cura:  Associazione Culturale SPAZIO FOTOGRAFICO CORIANO, Istituzione Riccione per la Cultura

 

Scarica il programma con le informazioni tecniche

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (L'iscrizione al servizio è libera e, ai sensi dell'art. 13 decreto legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione di dati personali); l'indirizzo dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter contenente gli eventi turistici del Comune di Riccione, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2018 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft