Eventi

18 agosto 2016

Dalle 9 alle 12

Uscita gratuita su prenotazione

Turismo

Porto canale

La Saviolina incontra i Riccionesi

Uscita della barca storica con Stefano Medas e il suo equipaggio

 

Nell’ottica di avvicinare maggiormente questo straordinario bene storico alla cittadinanza, il Club ha organizzato un’uscita in mare gratuita aperta ai Riccionesi .

 

I posti disponibili sono limitati a 8 e possono essere prenotati direttamente scrivendo una e-mail al Club Nautico o telefonando al N. 0541 647910.

 

L’uscita in mare sarà preceduta da una breve introduzione storica e tecnica.

 

La Saviolina è un lancione tradizionale della marineria romagnola, varato a Gabicce/Cattolica nel 1928. Dopo un periodo di attività nella marineria da pesca cattolichina, la barca passò a Riccione, dove ben presto, acquisita dalla famiglia Savioli, iniziò a svolgere attività di diporto. La Saviolina, oggi diventata simbolo della Città di Riccione, nel 1998 fu decretata imbarcazione di particolare interesse storico dall’allora Ministero dei Beni Culturali e Ambientali (oggi Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e fu quindi sottoposta a tutela di legge.

Divenuta proprietà del Comune di Riccione per volontà della famiglia Savioli, viene gestita in qualità di armatore dal Club Nautico di Riccione, che da anni si prodiga nell’impiegarla a fini culturali, didattici, sociali e di promozione della cultura marinaresca.

 

A cura: Club Nautico Riccione

 

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)