18 novembre 2017 - 24 novembre 2017

Il 18 novembre alle ore 18, il 24 novembre alle ore 20.30

Turismo

Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11

La Rivoluzione d'Ottobre 1917 - 2017

A cento anni di distanza, il 18 e il 24 novembre due conferenze dedicate all'evento che condizionò la storia politica e sociale del Novecento, a cura dell'associazione socio culturale Le Nuvole.

Sabato 18 e venerdì 24 novembre, al Palazzo del Turismo, l'Associazione Culturale Le Nuvole propone due conferenze aventi per tema la Rivoluzione d'Ottobre, la quale verrà analizzata in tutti i suoi aspetti con particolare riferimento al condizionamento della storia politica e sociale del Novecento e anche del nostro secolo. 

 

... La storia racconta che il terreno nel quale il seme della rivoluzione germoglia è fatto di uno smisurato divario sociale tra chi nulla ha e chi ha troppo, di un profondo risentimento che cresce fino a diventare odio, contro la visione perversa di quella parte dell’umanità che considera chi non ha, altro da sé, di “razza” inferiore, contro coloro che persistono nel considerare le diseguaglianze sociali un fatto ingenito; di un immenso desiderio di pace.

Così è stato per la Rivoluzione del 1917 in Russia. Disuguaglianze sociali, rabbia per le ingiustizie, mancanza di libertà, caratterizzavano la società russa di inizio novecento. Quell’evento epocale ha condizionato e determinato la storia politica e sociale del secolo scorso e continua ad estendere la sua influenza in questo XXI° secolo. Nel mondo, milioni di persone videro in quella sollevazione di popolo la via per creare un ordine sociale nuovo, ma per molti aspetti, quello della libertà in primis, ciò che seguì non fu dissimile da ciò che lo precedette.

Mantenere viva l’attenzione sugli accadimenti storici aiuta la comprensione del tempo presente, nella consapevolezza che il futuro è legato a doppio filo al passato, senza il quale non sarebbe ridotto ad altro che a puro esercizio d’immaginazione, in una rappresentazione acefala dell’esistenza. ...

 

Relatori:

 

  • Antonio Moscato, docente di Storia contemporanea e di Storia dei Paesi afroasiatici presso l'Università di Lecce e autore di numerosi saggi e libri di fama internazionale sulla storia del Movimento Operaio.

  • Stefano Pivato, storico e saggista, rettore dell'Università di Urbino fino al 2014.

  • Marco Pivato, scrittore e giornalista scientifico, autore, insieme al padre Stefano, del libro I comunisti sulla luna.

 

 

LA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE 1917  2017 - ANTONIO MOSCATO

18 novembre, Palazzo del Turismo, alle ore 18.00 

 

STEFANO PIVATO E MARCO PIVATO - I COMUNISTI SULLA LUNA

24 novembre, Palazzo del Turismo, alle ore 20.30

presentazione del libro

 

La conferenza del 24 novembre era stata precedentemente fissata in data 16 novembre.

 

 

Pagina Facebook Associazione Culturale Le Nuvole

 

A cura: Associazione Culturale Le Nuvole

 

Scarica la locandina

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Contattaci

iat@comune.riccione.rn.it

0541 426050

 

Wifi a Riccione

 

Iscrizione gratuita alla newsletter eventi (La newsletter contiene gli eventi turistici del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per l'invio della newsletter, come richiesto dall'utente, quindi non sarà ceduto o segnalato ad altri soggetti).

Cookie policy e privacy policy

Copyright © 2019 Comune di Riccione
Sito web creato con ericsoft