28 gennaio 2018

Ore 16.30

Cultura, Turismo

Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11

La memoria rinnovata. Migrazioni.  Invasioni.  Contaminazioni.

Conversazioni con Andrea Augenti

Rassegna di incontri sull’archeologia, quarta edizione, al Palazzo del Turismo. Il 28 gennaio appuntamento dedicato a Da Tournai a Sutton Hoo: l'archeologia medievale, i barbari e le tombe dei re.

L'intera storia dell'umanità è in un certo senso storia di migrazioni. Spostamenti di singoli, di gruppi familiari più o meno allargati e talvolta di interi popoli sono testimoniati fin dall'antichità classica ma è durante la Tarda Antichità che questi fenomeni perdono il carattere di eccezionalità e condizionano giornalmente la vita di intere popolazioni europee. Queste migrazioni di popoli in cerca di nuove terre e soprattutto di migliori condizioni di vita sono state originate da guerre, scontri religiosi, carestie e conflitti sociali; spesso gli spostamenti all’interno di alcune aree del decaduto Impero Romano d’Occidente sono stati pacifici mentre a volte si è trattato di vere e proprie invasioni militari che hanno stravolto i paesaggi e influenzato la storia d’Europa fino ai giorni nostri. Giorni in cui i fenomeni migratori sono più attuali che mai e non pallidi ricordi dell’Età di mezzo.

 

Anche per la IV edizione delle conversazioni di archeologia, organizzate dal Museo del Territorio di Riccione, il presente sarà lo spunto per raccontare storie antiche aggiornate dagli ultimi dati emersi dalla ricerca storica e soprattutto archeologica. Dopo aver affrontato i temi delle devastazioni del patrimonio storico-archeologico relative ai contemporanei conflitti in area Medio Orientale e dei recenti successi nella valorizzazione del ricco patrimonio culturale italiano, quest’anno si parlerà delle migrazioni di popoli e dei nuovi e fragili equilibri instauratisi nel bacino Mediterraneo durante il periodo medievale. 

 

Chiude la rassegna il 28 gennaio la conferenza “Da Tournai a Sutton Hoo: l’archeologia medievale, i barbari e le tombe dei re”, lezione del Professor Andrea Augenti dell’Università degli Studi di Bologna. Augenti, uno dei più noti archeologi medievisti italiani, ha recentemente pubblicato il volume “Archeologia dell’Italia medievale” e raccontato per il pubblico di Rai Radio 3 alcune delle più sorprendenti scoperte archeologiche durante il programma radiofonico “Dalla terra alla storia”.

 

Informazioni: Servizio Musei e Archivi Storici  tel. 0541 600113, e-mail

 

A cura: Servizio Musei e Archivi Storici - Assessorato alla Cultura del Comune di Riccione

 

Scarica la locandina della rassegna

 

Scarica il comunicato stampa

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Seguici sui nostri canali


Iscriviti alla newsletter
(
La newsletter comunica gli eventi e le iniziative del Comune di Riccione e viene spedita nel rispetto dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 sulla tutela dei dati personali. L'indirizzo  dichiarato sarà trattato esclusivamente per questo scopo e non sarà ceduto né segnalato ad altri soggetti.)

Contattaci

Copyright © 2024 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2, Riccione (RN) - Italia
Sito web creato con ericsoft