30 gennaio 2016

Dalle ore 9

La partecipazione al convegno è gratuita (le famiglie potranno partecipare solo alla Tavola Rotanda del 30/01 pomeriggio)

Turismo

Palazzo del Turismo piazzale Ceccarini 11

La Famiglia nella società che cambia

Convegno a cura del Centro per le Famiglie in svolgimento a Cattolica al Palazzo del Turismo e al Teatro Snaporaz e a Riccione al Palazzo del Turismo

 

Il convegno, in svolgimento dal 29/01 a Cattolica per gli operatori del settore, si propone di individuare, nella complessità delle questioni relative alla famiglia, un punto di vista che dischiuda nuove prospettive operative per le politiche, i servizi e le azioni sociali.

 

Il Centro per le Famiglie distrettuale, come principale snodo della rete di servizi pubblici in favore delle famiglie, ha  ritenuto strategico organizzare un convegno sulla pluralità delle nuove forme di famiglia nella società che cambia, avendo maturato l'esigenza, ormai sempre più condivisa in ambito sia sociale, sia culturale, giuridico e politico, di dover avviare un percorso di confronto, riflessione e discussione di quelle complesse trasformazioni che caratterizzano la nostra contemporaneità.

 

Il pomeriggio a Palazzo del Turismo è dedicato alle famiglie che avranno modo di ascoltare e confrontarsi con i relatori su ciò che è emerso nei lavori precedenti, aprendo a ulteriori interrogativi e a nuove possibili strategie educative (necessaria l’iscrizione entro il 23/01: tel. 0541 961260 - martedì giovedì e venerdì dalle 9 alle 12).

 

PROGRAMMA dei lavori dedicati alle famiglie

 

Ore 15: Famiglia contro Società (Conversazione con la dott.ssa Giuliana Mieli ed il  Prof. Raffaele Mantegazza)

Coordinatore: Dott. Valter Chiani (Dirigente ai Servizi alla Persona Comune di Riccione)

 

Ore 15: I legami e le relazioni che si instaurano all’interno della famiglia (conversazione a cura della Dott.ssa Giuliana Mieli, Psicoterapeuta)

Ore 15.45: Cosa cambia da domani?  (relazione del Prof. Raffaele Mantegazza, Docente di Scienze Umane presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università di Milano-Bicocca)

Ore 16.30:  Discussione e conclusione dei lavori

Ore 17.30:  Saluto finale

 

Servizio accoglienza per bambini di 2-8 anni con giochi, laboratori creativi, letture animate, sculture e palloncini  a cura di Stefania Togni (educatrice professionale del Centro per le Famiglie) e merenda per i bimbi.

 

Vai al PROGRAMMA GENERALE del convegno

 

Modalità di iscrizione al convegno e ECM

 

Per informazioni sul programma dei lavori: tel. 0541 961260 - 346 2403479 (martedì - giovedì e venerdì dalle 9 alle 12)

 

Per informazioni sulle iscrizioni ed ECM Agenas : Segreteria Organizzativa Full Day Srl, tel. 06 7028181 (lun/ven 9.30/13 - 14.30/18) E mail

 

Sito web

 

A cura: Centro per le Famiglie distrettuale, UDP, Regione Emilia Romagna e Comune di Riccione

 

Scarica il pieghevole del convegno

 

 

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)
Creazione sito web ericsoft