Eventi

22 gennaio 2016

Ore 21 (matinée per le scuole ore 10.30)

Ingresso unico 15 Euro

Cultura

Spazio Tondelli via don Minzoni 1

Eugenio Allegri in "Edipus" 

La Bella Stagione 2015/2016

L'erede del filone più sperimentale della grande tradizione della Commedia dell'Arte

 

EDIPUS


di Giovanni Testori
con Eugenio Allegri
Regia Leo Muscato

 

Eugenio Allegri è lo "Scarrozzante", capocomico di una piccola compagnia che in un teatrino di provincia tenta di mettere in scena una rappresentazione su Edipo. Abbandonato dal primo attore e dalla prima attrice, che hanno preferito strade più comode, lo Scarrozzante si trova quindi a ricoprire tutti i ruoli e finisce per confondere il piano del racconto con quello della sua disastrata vicenda autobiografica personale. 

 

.... L’Edipus, capolavoro della splendida Trilogia degli Scarrozzanti di Testori, torna sulle scene a 20 anni dalla storica interpretazione di Sandro Lombardi e a quasi 40 dall’esordio con Franco Parenti. Il nuovo lavoro è pensato proprio per Eugenio Allegri ed è diretto dal pluripremiato regista Leo Muscato. «La Trilogia degli Scarrozzanti è probabilmente uno fra i più significativi ed emozionanti manifesti d’amore per il teatro che siano mai stati scritti» afferma Muscato. «Giovanni Testori inventa una compagnia di guitti che bazzica teatri semivuoti e fatiscenti. Una compagnia di ultimi, di avanzi, di diversi, di reietti dai partiti, dalle chiese e da una società che non vuol saperne nulla della loro arte. Ma loro non demordono: sono convinti che “el teatro existe e rexisterà contra de tutti e de tutto, infino alla finis delle finis”.»

 

LA SCUOLA INCONTRA IL GRANDE TEATRO

Lo spettacolo serale sarà preceduto, alle 10.30, da un matinée per le scuole che ha già registrato un tutto esaurito. Saranno 289 i partecipanti, con il coinvolgimento di entrambi gli istituti secondari riccionesi: 7 classi del Liceo scientifico "Volta" e 7 classi del Liceo artistico "Fellini".

Con il matinée, curato da Alex Gabellini con il supporto dei docenti Paolo Piantieri e Ileana Belluzzi, Riccione Teatro e il Comune di Riccione aprono agli studenti la programmazione dello Spazio Tondelli e lo fanno con una proposta impegnata che punta sulla grande drammaturgia italiana. 

 

Biglietti

Ingresso 15 Euro. Spettacoli Sing and Swing e Magic Shadows 20 euro.

Biglietteria presso il luogo dell’evento nel giorno dello spettacolo, dalle ore 18 (dalle ore 16 per Magic Shadows). Gli spettatori de La Bella Stagione e di San Marino Teatro che si presentano alla cassa con un biglietto della stagione  precedente hanno diritto ad un ingresso ridotto.

 

Abbonamenti

Prezzo abbonamento: 90 Euro (esclusi Sing and Swing e Menschen am Sonntag Improvisation). In vendita dal 10 al 18 dicembre (dal lunedi al venerdì, dalle 10 alle 13) presso Riccione Teatro – Villa Lodi Fè, viale delle Magnolie 2.

Promozione abbonamento spettacoli di teatro e danza anno 2016: 75 Euro. In vendita fino al 23 dicembre 2015 e dal 4 all’8 gennaio 2016 (dalle 10 alle 13) presso la sede di Riccione Teatro - Villa Lodi Fè, viale delle Magnolie, 2.

 

Informazioni e prenotazioni: tel. 320 0168171 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13),  E mail Riccione Teatro 

 

Sito web La Bella Stagione

 

Sito web Riccione per la Cultura

 

A cura: Riccione Teatro, Istituzione Riccione per la Cultura,  Comune di Riccione, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna

 

Scarica la locandina

 

Scarica il comunicato stampa

 

Storia...

L'origine del nome (nella pronuncia locale Arciùn) deriva dal greco e risalirebbe alla occupazione bizantina del VI secolo d.C.: "archeion" è il nome di una pianta, la lappa, che cresce ancor oggi spontanea nelle ormai rare zone di spiaggia non occupate dagli stabilimenti e che doveva abbondare sul deserto litorale riccionese.

Rimani connesso con noi

Cambia lingua

Copyright © 2016 Comune di Riccione - Viale Vittorio Emanuele II, 2 (Italia)